Tc seni paranasali (senza mezzo di controsto)

Buongiorno,
qualche settimana fa sono andata da un allergologo, il quale dopo avermi fatto delle prove allergiche mi dice di fare una Tc dei seni paranasali,poichè non riuscivo proprio a respirare col naso.
dalla TC è emerso:

modica deviazione curvilinea destroconvessa del setto nasale
conca bullosa a sinistra(pneumatizzazione del cornetto nasale medio a sinistra)
ispessimento della mucosa di rivestimento delle fosse nasali soprattutto a destra con tessuto che da tale lato protunde leggermente nel rinofaringe
regolare sviluppo e conservata ipodensità aerea delle cavità sinusali paranasali

potreste spiegarmi tale referto?
al momento non posso rivolgermi al mio otorinolaringoiatra e volevo sapere di cosa si trattasse e se si deve intervenire il prima possibile o se si può farlo con calma.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte
buona giornata
[#1]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Cara Utente,
significa che non ha nulla di grave a carico del naso ma delle piccole imperfezioni che causano probabilmente una difficoltà respiratoria nasale. Non sembra vi sia sinusite. In realtà personalmente non mi "fido" solo della TC ma preferisco guardare e vedere se è il caso o meno di ricorrere ad una correzione chirurgica di qualche struttura interna al naso (setto, turbinati inferiori, medi o altro). Se risultasse allergica sarebbe molto utile che seguisse la cura del suo allergologo e probabilmente i sintomi se ne andranno.
Un saluto cordiale
M. Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio mille per la risposta...
la cura per l'allergia la seguo e va meglio per quanto riguarda il continuo raffreddore che avevo....
le difficoltà respiratorie per ora ci sono ancora...mi rivolgerò al più presto ad uno specialista....intanto la ringrazio ancora per la risposta e le auguro buona giornata.
cordiali salui