Post operazione turbinati

Salve, a Novembre 2008 mi sono operato ai turbinati, poichè ero costretto a prendere la Rinazina 5/6 volte al giorno per poter respirare. Dopo 3 anni ho deciso di smettere e mi sono sottoposto all'intervento per la deviazione del setto nasale e la riduzione dei turbinati.
Tutto bene, ora respiro perfettamente, anche se è subentrato un problema, quando mi soffio il naso, mi si forma dell'aria fra le gengive ed i denti, e questo mi crea dolore e la totale insensibilità dei denti, finchè non sento uno sfiato provenire dal naso che istantanemanente mi fà ritornare la situazione alla normalità. il tutto può portarsi avanti anche per 1/2 ore.
A Palermo 3 otorini non hanno saputo darmi risposta. cosa devo fare? da che dipende? non è un problema comune e lo capisco.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
No non è un problema comune... Se soffia il naso e l'aria si insinua tra le gengive ed i denti significa ovviamente che si è eccezionalmente mantenuto un passaggio (tunnel inferiore) che viene creato per risolvere deviazioni basse del setto nasale. Un esame endoscopico con fibra ottica potrebbe visualizzare tale apertura che potrebbe così essere trattata adeguatamente.

Agostino Canessa