Sono stato sottoposto a tonsillectomia nel marzo 09

Buona sera, nel Dicembre 08 sono stato ricoverato a causa di un flemmone tonsillare, che si è sucessivamente, una volta dimesso, acessualizato e drenato da se. Sono stato sottoposto a tonsillectomia nel Marzo 09.
Oggi, ho avvertito la sensazione di un corpo estraneo in gola, tanto da presumere ad un pezzo di cibo rimasto attacato alla parete, poi allo specchio, ho notato una sorta di mini placca esattamente nello stesso punto del precedente drenaggio.
Ringrazio anticipatamente per i vostri consulti.
Cordialità.

Gianni
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Può trattarsi di una infiammazione locale. Tenga sotto controllo i sintomi, può assumere un antiinfiammatorio al limite, ma se dovesse persistere la placca e associarsi dolore che non si risolve in 2/3 giorni, sottoponga il problema all'attenzione di uno specialista.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho da poco ritirato il referto della T.C. seni paranasali che non mi piace particolarmente.

Il medico mi ha prescritto q.sto esame dopo aver appurato un ' allergia sia pur lieve all' alternaria accertata dopo i test del caso.
La causa degli accertamenti è una sospetta sinusite mascellare che nei periodi freddi o con gli sbalzi di temperatura sistematicamente si presenta, anche con presenza di sangue nel muco per giorni.

Segue referto:
E' stato eseguito studio T.C. delle cavità pneumiche paranasali con acquisizione volumetrica in proiezione assiale completato con retroricostruzioni in proiezione coronale.
Le cavità pneumiche paranasali sono normalmente conformate.
Sono presenti inspessimenti mucosi di aspetto pseudo - cistico in corrispondenza del pavimento dei seni mascellari.
Per il resto non si osservano alterazioni dell' areazione delle cavità pneumiche paranasali.
Il setto nasale e scoliotico e deviato verso destra nella porzione anteriore.
I turbinati sono ipertrofici.
A sinistra è presente voluminosa conca bullosa.
Non si osservano altri significativi reperti ai livelli esaminati.

Sarà secondo Voi certo l’ intervento chirurgico per la correzione del setto e dei turbinati?

Grazie mille per le Vostre gentili risposte.

Cordialità.

Gianni

[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera,
in una situazione clinica/radiologica come la sua, prima di decidere un intervento è utile un ciclo di alcuni mesi di terapia medica, a base di cortisone per via inalatoria nasale ai fini di ridurre l'infiammazione e spesso con il risultato di prevenire gli episodi di sinusite. Se però i sintomi della sinusite cronica mascellare e della ostruzione nasale dovessero proseguire, e solo in quel caso, consiglio una rivalutazione ORL con endoscopia e visione delle immagini TC, dove il chirurgo potrebbe effettivamente decidere con lei un intervento di : correzione funzionale del setto nasale + decongestione dei turbinato inferiori e plastica del turbinato medio pneumatizzato ( che è la concha bullosa) e antrostomia mascellare per risolvere la sinusite, ovviamente tutto nello stesso intervento, in anestesia generale.
Un saluto