Tonsillectomia , necessaria???

Salve , sono un ragazzo di 24anni.

Dopo mesi (....da Giugno...) di mal di gola e cambio di 2 otorini (...dal primo ogni volta che ci andavo e mi dava qualcosa, stavo sempre peggio...) ieri mi è stato consigliato di togliere le Tonsille .

Inizialmente fui curato a Anti-Infiammatori e Antibiotici e il risultato FU NULLO, anzi, PEGGIORAVO DI GIORNO IN GIORNO.

Col nuovo otorino ho seguito 1 mese di cura per Reflusso Gastro-Esofageo che ha MIGLIORATO NOTEVOLMENTE la situazione .

Nel frattempo ho eseguito anche analisi del Sangue dove risulta che supero più del doppio i valori minimi del tas (Tas era circa 500)

L'otorino mi ha consigliato una Tonsillectomia per "prevenire ulteriori peggioramenti" come problemi di cuore o reumatismi.

Il Tampone faringeo è risultato Negativo.

Da un'ecografia è risultata anche una Ciste tireoglossa (Tanto per non farci mancare niente...)

Cosa devo fare? Il mal di gola sta passando anche se ho passato mesi d'inferno...

Pensavo ad altri esami del sangue e vedere se sono ancora alterati i valori del TAS e poi magari se alterati ancora procedere col togliere le tonsille...o no?

Grazie!!!

ps: un dolore sotto le ascelle ogni tanto può centrare qualcosa??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso clinico, comprenda che non posso avvalorare o meno la necessità dell'intervento chirurgico. Se non si è evidenziato lo streptococco beta emolitico del gruppo A, non ci sono rischi di complicanze sui reni, cuore, articolazioni. Ripeta gli accertamenti: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, reumatest,mucoproteine toxoplasma, citomegalovirus, HBV, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata Risposta.

Una domanda: E' possibile che il tampone faringeo fosse risultato negativo mentre le analisi del sangue positive?

Premetto che le analisi del sanguo col TAS a 480 le ho eseguite dopo 4 mesi daall'inizio dei miei mal di gola....

Tampone Tonsillare è differente dal Faringeo quindi?

Arrivato a casa le dirò correttamente entrambi i valori Superiori che ho riscontrato nel TAS (oltre al titolo antistreptolisina , era elevato anche un altro valore di cui ora non ricordo correttamente il nome )

[#3]
dopo
Utente
Ecco, i valori in questione sono:

Titolo AntiStreptolisinico 386 >> (<200)

Ab anti DNasi B Streptococcia 415 >> (<200)
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tamponi faringei e tonsillari differiscono per la sede del prelievo, ovvero suula mucosa della faringe e sulla superficie tonsillare. E' possibile invero, che dal tampone non esca il risultato certo: puo' anche dipendere dalla mano del Tecnico che effettua l'esame o dal fatto che il germe si annidi, per esempio, all'interno della tonsilla.
Lo streptococco in questione non è detto che abbia trovato la sua sede nel tessuto tonsillare, ma anche, ad esempio, nella mucosa gengivale, nel pilastro tonsillare. Cio' le dico perchè non è detto che con la tonsillectomia si ottenga il risultato auspicato. Si provvede al'asportazione delle tonsille, invero, solo se queste sono marcie, in parole povere, ovvero piene di sostanza purulenta. Altrimenti si puo' fare una terapia con un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato confezionato con quei batteri emergenti dal tampone.
Sarà il suo Specialista a prendere una decisione in merito. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie mille della Risposta.

Ho passato un'estate a prendere antibiotici - antiinfiamatori ....ho continuamente mal di gola...E' dai primi di Giugno che vado avanti cosi!!!

Ho anche smesso di fumare da 5 mesi (almeno a qualcosa è servito eheh)

Basta che mi passi e mi va bene tutto eheh!!!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio che possa risolvere il tutto rapidamente e definitivamente!