Alterazione febbrile dopo tonsillectomia

Egr. Dottore, ho 30 anni e il 7 ottobre scorso ho subito una tonsillectomia.
Per 6 giorni dopo l'intervento ho assunto antibiotico (Cefodox 200). A 3 giorni dall'intervento ho avuto un leggero rialzo febbrile (max 37.5) che è perdurato per 4-5 giorni; successivamente, dopo un breve periodo con la mia temperatura normale, oggi, a 12 giorni dall'intervento, ho nuovamente un poca di alterazione (37 - 37.2).
L'antibiotico l'ho ormai terminato da diversi giorni e attualmente sto assumendo Oki per lenire il dolore.
Secondo Lei E' NORMALE questa alterazione dopo tutti questi giorni dall'intervento, soprattutto dopo aver avuto un precedente miglioramento e finito di assumere tutti gli antibiotici?? Dovrei consultare il medico??
Per quanto può durare ancora questa febbricola?
Adesso che il dolore è sopportabile vorrei tornare a lavorare ma questa alterazione è molto fastidiosa...
Grazie per la cortese risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il lieve rialzo termico potrebbe rientrare nel normale decorso post-operatorio. Purtroppo, in assenza di un esame clinico e della conoscenza della tecnica chirurgica eseguita, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad un normale programmato controllo post-opertaorio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese risposta!
In realtà ho già effettuato, a soli 5 giorni dall'intervento, una visita di controllo presso il medico che mi ha operata, il quale mi ha detto che procedeva tutto regolarmente. Non mi ha però invitata a nessun successivo controllo...
Scioccamente non ho chiesto che tipo di tecnica sia stata usata per il mio intervento, so solo che, aprendo la bocca per quel poco che riesco, intravedo delle "croste" patinose biancastre dove prima stavano le tonsille; croste che comunque si stanno via via assottigliando.
L'otorino mi disse che fino a che persistevano le ferite (immagino si riferisse a tali croste) un rialzo termico era normale... L'unica cosa che, a questo punto, mi fa "strano" è che, dopo aver assistito a un miglioramento (avevo riacquistato per 2-3 giorni una temperatura perfettamente normale e mi sentivo bene!) ho di nuovo, da un paio di giorni, a che fare con un po' di febbricola.
Secondo lei dopo quanto il perdurare di questa febbricola può essere considerato anomalo? In parole povere: fra quanto tempo devo "preoccuparmi" (e ovviamente contattare l'otorino) se questa febbricola non dovesse scomparire??

Grazie ancora e cordiali saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la tecnica d'intervento è stata quella di tonsillectomia per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. La febbricola puo' persistere sino alla caduta delle escare, ovvero di quelle croste biancastre che vede sulla zona operata. Comunque, un controllo a quindici giorni è di prassi.