Pleurite da tbc oppure no?

Salve,
ho 30 anni e il quesito che pongo è circa una dubbia tbc: espongo questa richiesta perchè sto valutando di richiedere il riconosc. di invalidità civile e non vorrei fare un buco nell'acqua.
Riporto tutti i dati di cui sono in possesso.
A 13 anni, per febbre persistente (prima temp. 39,5°, poi 37,5°), eseguì una rx torace che evidenziò un versamento pleurico avanzato fino alla 5a costa SIN. Dopo una visita pneumologica fu deciso il ricovero.

Dalla copia della cartella clinica risulta: (xx sta per incomprensibile)
Accettazione (11/07/92) Diagnosi: pleurite SN
Data di uscita (05/08/92) Diagnosi definitiva: pleurite TBC sin.
Anamnesi:
-Familiare: uno zio affetto da TBC due anni prima convivente con i nonni, frequentato salt.; la madre, bronocpolm. con pleu. 7 anni prima.
-Fisiologica: Tonsilliti recid. (con 39,5°) con placche. Da 5-6 mesi ha notato un lieve impedimento all'inspiro profondo.
Esame obiettivo:
-Apparato respiratorio:
-Ispez.: Ipomobile a sin.
-Palpaz.: FUT. xx a sin.
-Percuss.: Suono chiaro a dx. Ottuso 2/3 inferiori a sin.
-Ascoltaz.: MU udibile a dx. diminuito a sin con xx respiratorio 1/3 xx.
Esami urine:
Vel. di eritrosed.:
-13/07 : 1h:95-2h:120
-21/07 : 1h:50-2h:64
-03/08 : 1h:30-2h:64
Allerg. tubercolinica:
-Tubercolina 10 U.T.: dopo 24h: ++++
-Intradermoreazione di mantoux : lettura.
Esame microsc. dell'esp. (met. di Gram):
-13/07: Neg.(ricordo che non avevo né tosse, né espettorato, tanto che per altri esami sull'esp. il campione fu ritenuto non idoneo).
Altri esami di laboratorio:
-TAS: 333
-PCR: ++-
Terapia:
Dal 11/07 al 13/07:
-Endov.: Klacid x2; Nebicina x2; Vit.C x2.
-Or.: Zantac 150; Codex 1cpx2; Aspirina x2.
Dal 14/07 fino al 30/07:
-Endov.: Ore 8: Gluc.250+Rifadin 600mg; Ore 16:Fis.+Vit.C.
-Or.: Nicozid 100 x3; Zantac 150; Codex 1cpx2.
-Intram.: Streptomicina: 1 f ore 8
Dal 31/07 fino al 03/08:
-Endov.: Ore 8: Gluc.250+Rifadin 600mg+Urbason 10mg; Ore 16:Fis.+Vit.C+Urbason 10mg.
-Or.: Nicozid 100 x3; Zantac 150; Codex 1cpx2.
-Intram.: Streptomicina: 1 f ore 8
Dalle dimissioni (03/08) per un periodo di 1 mese:
-Or.: Rifadin 600mg.
-Intram.: Urbason 20mg.
Nei referti del lab. analisi dell'osp. compaiono 4 esami dell'espettorato del 13/07 con le seguenti informazioni:
Richiesto da: 1 DIV
Prel. ricevuto il: 13/07/92
LISTA.UTILIZ: CAMPIONE NON IDONEO
Natura: ESPETTORATO
Risultati della coltura: Nessuno sviluppo.
Ed un quinto esame dello stesso espettorato:
Ricerca B. di Koch
Microscopica diretta: _
Previa concentrazione: negativo
Altri elementi: _

Vista la diagnosi definitiva riportata sulla cart. clin. è davvero possibile che sia stato solo trattato precauzionalmente (come sostenne il mio medico curante di allora per, credo, tranquillizzare i miei)?
Se sono stato ammalato di TBC, come mai la ricerca del batterio di Koch ha dato esito negativo? Può dipendere dall'inidoneità del campione?
Ringrazio davvero cordialmente e mi scuso per la prolissità, necessaria per dovere di completezza.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, è abbastanza normale che lei possa avere avuto una pleurite tubercolare, che di solito è un epifenomeno di una infezione tubercolare, che , in assenza di lesioni del polmone, è normale che dia negatività della ricerca del B. di Koch.
In altre parole è possibile che lei abbia avuto un'infezione tubercolare (abbastanza frequente), con pleurite reattiva, ma non una malattia tubercolare( molto meno frequente).La pleurite è poi guarita con un esito stabilizzato in cicatrice.
In tal senso ho qualche motivo di dubitare che ciò le possa consentire di avere un'invalidità civile, ma le consiglio di postare il quesito al settore medico legale.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia