Il medico di famiglia mi ha sconsigliato di cominciare una terapia con antibiotico in quanto

salve,
ho 21 anni,non fumatore,pratico attività sportiva regolare dall'età di 17 anni.E' da circa 3 anni ormai che convivo con una produzione quotidiana e fastidiosa di catarro.Questo avviene indipendentemente dalla stagione,periodo dell'anno ecc. ed ultimamente sta diventando sempre peggio.Generalmente il catarro prodotto è di colore chiaro trasparente e schiumoso per poi diventare ciclicamente giallo e denso associato a mal di gola.Questo avviene circa ogni 2/3 mesi.Una volta passato il mal di gola che può essere davvero acuto a volte,la situazione ritorna al punto di partenza con la solita incessante produzione di catarro chiaro. Ho già tentato molte delle vie "solite" per risolvere il problema(aspirina;sciroppi mucolotici;fumenti;..)ma non hanno sortito alcun effetto.Il medico di famiglia mi ha sconsigliato di cominciare una terapia con antibiotico in quanto secondo lui "non è nulla di grave passerà" ma sinceramente dopo 3 anni ne dubito. Essendo conscio della non seria gravità del problema,vorrei comunque porvi rimedio visto che sta diventando sempre più continuo e fastidioso.Vi chiedo dunque quale genere di esami possa intraprendere,a quale specialista possa rivolgermi,ed eventualmente quale terapia palliativa possa iniziare nel frattempo.
Vi ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
salve,
è necessario che lei si rivolga ,a questo punto , ad uno specialista audiofoniatra o otorino che dopo un'esame obbiettivo ed endoscopico , valuterà la possibilità o meno di rivolgersi anche ad un allergologo .
Non continui con cure fai da te.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria