Rx torace uomo di 80 anni

Gentili dottori,
vorrei un vostro parere sul referto dell'RX toracico fatto ad un uomo di 80 anni.

Il referto recita:
NON APPREZZABILI FOCOLAI PLEURO PARENCHIMALI IN ATTO. DUE NODULINI A DENSITà FIBROCALCIFICA IN SEDE SOTTO CLAVEARE SX, CUI SE NE ASSOCIA UNO SIMILARE IN CAMPO MEDIO-POLMONARE A DX.
MODESTA IPOESPANSIBILITA' DELLA FASE POLMONARE SX PER SOVRADISTENSIONE COLICA.
SCLEROSI E FINE ATEROMATOSI CALCIFICA DELL'ARCO CON AIA CARDIACA NEI LIMITI MORFO-VOLUMETRICI NELLA NORMA.

Aggiungo che l'esame è stato richiesto per indagare una respirazione affannosa in occasione di sforzi minimi, in un uomo che all'età di venti anni ha sofferto di pleurite.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Dal referto toracico sembra non emergere nulla; solo i nodulini fibrocalcifici da riferire ad esiti (es. pleurite pregressa, verosimilmente di natura specifica (ovvero tbc, dalla quale, evidentemente, è guarito).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo