Polmonite e dolore toracico, pleurite?

Buongiorno dottori,

scrivo in riguardo ai fortissimi dolori che accuso alle cotole nella zona sotto il seno sx e si estende verso il centro.

Premetto che sono in Kenya da tre mesi e da un mese e mezzo ho la tosse, che si è manifestata vioenta fino a qualche giorno fa.

Da poco meno di una settimana ho iniziato ad accusare questo dolore quando tossisco, respiro e durante alcuni movimenti
Inizialmente non era troppo forte. Volevo aspettare il mio ritorno in europa (mercoledì ho i volo di rientro) per una visita, ma ho deciso di andare alla health unit el campus universitario dove alloggio.

Dopo una auscultazione la dottoressa mi ha detto che ho la polmonite e che il dolore toracico deriva da quello e mi ha prescrito un antibiotico (cotrimoxanolo), antidolorifici e antinfiammatori.

Il fatto è che sono un po scettica e non confido molto dei dottori qui.

Devo aggiungere che sono una fumatrice e che da quando la dottoressa mi ha diagnosticato la polmonite ha deciso di prendermi una pausa dal fumo (e magari smettere del tutto).
Ieri, per esempio ho avuto solo lievi colpi di tosse verso sera, ma anche se lievi il dolore al petto era lancinante.

il dolore toraci può essere dovuto alla pleurite?

grazie per la disponibilità
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentilissima utente,
il dolore da lei descritto potrebbe essere compatibile con una pleurodinia da pleurite o pleuropolmonite, ma non è esclusa anche una origine di tipo osteomuscolare. Per una diagnosi corretta, oltre ad una visita accurata, è fondamentale una radiografia del torace in proiezione postero-anteriore e latero-laterale per cui la esegua quanto prima facendola seguire da una visita medica.