Pleurite: tosse con catarro e febbre

Salve sono qui per chiedere un consulto per la mia morosa, 21 anni alta 1.63 peso 48Kg.
In pratica è da quasi 3 settimane che ha la tosse con catarro la febbre e comparsa circa i primi di gennaio ed e arrivata a 39.Sembrava guarita quando una sera ha accusato un lieve dolore nella parte destra del torace dove c'e la scapola da sotto all'ascella fino dietro alla schiena,ora dopo una settimana il dolore e aumentato tantissimo tantè che fa fatica a respirare e fare movimenti banali come alzarsi dal letto o sedersi poi emette del catarro quando tossisce ma catarro bianco. E stata dal dottore dove in un primo luogo gli ha diagnosticato una pleurite, gli dato un antibiotico di 3 pastiglie per 3 giorni. Stamattina piegata in due dal dolore e andata subito dal dottore dove di urgenza le ha fatto fare dei raggi! gli esiti di quest'ultimi sono:

Rx torace: non lesioni pleuro parenchimali fase attiva, cuore nella norma
torace in atteggiamento inspiratorio.
Rx emitorace destro:non sono evidenti fratture costali scomposte,
Questi sono gli esiti, ora vorrei chiedere se non e pleurite visto che i raggi sono normali cosa puo avere? ha un fortissimo dolore e muco bianco csa puo essere?
Nell' attesa ringrazio vivamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' assai difficile dirlo senza almeno una visita... Potrebbe essere, soltanto un banale "risentimento muscolare" riguardante un muscolo respiratorio che, sollecitato ad ogni atto respiratorio e sopratutto con i colpi di tosse non è facilmente superabile; le secrezioni bronchiali presenti, essendo la tosse ridotta di efficacia a causa del dolore, non sono completamente deterse tendono ad infettarsi o ad aumentare di volume. Ovvio che potrebbe esserci anche una piccolissima frattura costale "composta", evidenziabile con un Rx torace effettuato in particolari angolazioni, oppure una pleurite iniziale che non dia, ancora, segni radiologici.
Utili, quindi antidolorifici, antibiotici, aerosol, in attesa di una visita specialistica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo