Un noto ospedale pubblico

Salve a tutti,
Dopo svariati anni passati a respirare male e ad usare rinazina mi sono deciso ad affrontare l'intervento di decongestione dei turbinati con radiofrequenze presso un noto ospedale pubblico di Roma.
Il giorno dell'intervento mi sono state applicate delle garze di anestetico circa un ora prima del trattamento, che una volta disteso sul lettino della sala operatoria mi hanno rimosso.
Non sono riuscito a portare a termine l'intervento per via del dolore lancinante provato, nonostante gli infermieri mi tenessero fermo stavo svenendo e hanno deciso di smettere, in pratica dovevano tenermi quell'apparecchio nel naso per 3 minuti a narice, ma io sono riuscito solo per 1 minuto in 1 narice soltanto.
Quello che io mi chiedo è: perchè un intervento descritto indolore è cosi doloroso? anche le altre 2 persone che hanno fatto quel giorno l'intervento sono uscite bianche su una barella e piene di lividi.....e possibile?
ho visto dei video su youtube in cui il paziente nemmeno sente l'ago entrare e rimane addirittura seduto! e l'intervento dura pochi secondi!
A questo punto non saprei cosa pensare e sopratutto vorrei sapere se è normale sentire cosi tanto dolore in questo tipo di intervento in caso dovessi decidermi a trattare anche l'altra narice...
cordiali saluti a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, onestamente, tutto cio' che riferisce, mi sembra davvero strano. Comunque le credo. Probabilmente, la causa del dolore và ricercata nella anestesia locale eseguita in modo non idoneo. Che dirle: si faccia le sue vacanze e magari, dopo l'estate, si rivolga ad un'altra Struttura. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, quindi in realtà 3 minuti a narice è il tempo giusto? è possibile avere un anestesia diversa magari tramite puntura o comunque piu efficace?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nella conduzione di un intervento chirurgico non si considera mai il tempo operatorio e questo vale anche per l'anestesia. Il tipo di anestesia ed il tipo di farmaco da utilizzare è a discrezione dell'Anestesista, in base alle condizioni fisiche del Paziente, in base al peso corporeo, all'età e cosi via. Nel suo caso, deve essere fatta una rivalutazione: cerchi di ottenere la copia della cartella clinica in modo da mostrarla allo Specialista prima del nuovo intervento. Cordialmente