Polipi alla gola

Gentile staff Medicitalia
vorrei sapere se i polipi alla gola vanno necessariamente operati e in cosa consiste l'operazione. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che stiamo parlando di neoformazioni di aspetto polipoide interessanti le corde vocali vere. In questo caso, è assolutamente necessario un intervento chirurgico di asportazione di dette formazioni con un intervento di microlaringoscopia. L'intervento viene condotto in anestesia generale e, attraverso una specie di tubo infilato nella gola, si inseriscono i ferri chirurgici utili per l'asportazione di tali formazioni. Non è doloroso e si puo' parlare subito. La durata è di qualche decina di minuti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esauriente risposta...volevo chiedere ancora un'altra cosa abusando della sua disponibilità nel caso la decisione fosse quella di non toglierli quali potrebbero essere le conseguenze? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come per qualsiasi neoformazione, anche i polipi delle corde vocali, anche se benigni, devono essere asportati ed analizzati: il rischio è che possano trasformarsi in maligni
[#4]
dopo
Utente
Grazie...