Sinusopatia mascellare

Da 1 anno è mezzo mi capita di risvegliarmi al mattino con livelli pressori bassissimi, offuscamento della vista, bruciori temporali, e pseudo-assenze.
Ad aprile sono stata ricoverata al CTO per eseguire TAC RM cerebrale ed ECG.
Ho eseguito un holter pressorio, dal quale è risultato che durante la notte e soprattutto all'avvicinarsi del mattino i livelli della pressione scendevano a 40 su 90. Il cuore invece segnava 40 battiti/minuto. (i livelli pressori e del cuore sono quelli che ho quando MI SENTO BENE. Quando invece ho le crisi scendo ancora di più ma sfortunatamente nell'eseguire l'holter non mi venne la crisi mattutina)
Lunedì eseguii una visita ORL, portando con me la cartella clinica del CTO, dal RM è risultata una sinusopatia mascellare con completa obliterazione del seno di destra.
Effettuata anche la visita il dott. m'ha prenotato il primo letto disponibile del suo reparto perchè martedì vuole operarmi.
Ha detto che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere pus ma se non apre non può sapere cosa c'è.

Ora mi chiedo.
-IN CHE MODO DOVRANNO APRIRMI LA MASCELLA?
-QUANTO POTREBBE DURARE QUEST'OPERAZIONE? E LA DEGENZA OSPEDALIERA?
-CHE TIPO DI ANESTESIA MI VERRà FATTA?
-DEVO PREOCCUPARMI?

La mia ansia cresce giorno dopo giorno e non so come arriverò a lunedì..
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signora:

Il seno mascelare e' raggiungibile sia attraverso il naso che attraverso la bocca.Io le consiglio comunque di parlarne con il chirurgo perche' e' un suo diritto saperlo e perche' il consenso informato prevede una chiara esposizione dell'intervento e dei possibili rischi anche anestesiologici.Per quanto riguarda operare per poi verificare di che si tratti,non mi sembra corretto ne accettabile.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Ma a dirla tutta sono stata io a non volerlo sapere, là per là mi si son riempiti gli occhi e non ho voluto sapere altro.
Da dove mi opera me l'ha detto e si tratta della bocca però non capivo se internamente o dall'esterno.
Per l'anestesia già ne ho avuta una (totale).
A settembre sono stata operata per un bendaggio gastrico.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Nell'intervento di Caldwell luc l'apertura si pratica sopra il canino superiore in anestesia generale. l'intervento dura circa1-2 ore e la degenza e' di pochi giorni. Questo tipo di intervento e' comunque attualmente poco praticato e spesso sostituito dalla chirurgia endoscopica funzionale che risolve di solito il problema con minima invasivita' e in anestesia locale.Quato sopra detto vale naturalmente solo per una sinusite cronica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ieri sono stata operata. Erano dei polipetti.

Grazie della Sua risposta.