Laserchirurgia

Buonasera,soffro da sempre di deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati;più volte mi è stata prospettata la necessità di eseguire un intervento chirurgico che però ho sempre evitato temendo sia il post-operatorio che la anestesia generale.
Avendo effettuato l'ultimo controllo almeno 7/8 anni fà sono a conoscenza che attualmente le tecniche di intervento sono cambiate.
Volevo chiedere,per quanto concerne la laserchirurgiaè un intervento che si può sempre attuare o ha validità solo in alcuni casi(meno complessi o gravi)?E in particolare se nel mio caso questa tecnica potrebbe risultare attuabile o meno.
In alternativa esiste adesso la possibilità di intervenire chirurgicamente con un anestesia però locale e non generale?Grazie mille in anticipo a tutti Voi
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il laser non è di certo la tecnica piu' utilizzata e valida per questo tipo di intervento. Rimane sempre valida la tecnica tradizionale secondo Cottle. E' assolutamente necessario che l'intervento venga condotto in anestesia generale: non c'è dolore intraoperatorio e post-operatorio ed è piu' sicuro rispetto alla locale. Mi creda!

Dr. Raffaello Brunori