Come eliminare il catarro retronasale del tutto

Salve Dottore , Vorrei eliminare del tutto il catarro retronasale, che esami dovro portare standard a uno spacialista alla 1prima visita ??
Io mi sono opearato al setto deviato nel 94 ho avuto pero nel 93 una frattura con naso storto me lo hanno riaddrizzato con una piccolissima operazione, ora è quasi dritto ma un po dovrebbe essere ritoccato comunque io NON ho fatto i turbinati.
ultima TAC 2000
Ora ho una rinite forse allergica attualmente, e e il catarro scende di piu ma è dalla stessa narice, la destra, quando dormo e mi giro da un altra parte ho una narice che si chiude quando ho parecchio muco.
Poi la mattina e cmq ogni tanto non è bene che scende in gola, puo dare problemi all'alito, uno si sente la bocca cattiva, poi non so.
E pure si diche che tutti ingoiamo 500 ml di muco al giorno e molti lo fanno inconsapevolmente.
Quindi uno se sente il muco strano significa che DEVE FARE UN ESAME DEL MUCO?
se n è una sinusite puo essere una poliposi?
Il problema dell'alllergia è a parte , cmq anche qui cè un problema, nn so se alla prova dei test esista un testa delle cannabacee ? cioè luppolo Cannabis, la cannabis è della sottospece delle uticacee ma della famiglia della cannabacee, è capitato che non posso stare vicono a qualcuno che la usa.
Cioè annusandola x esempio a anche il fumo della stanza mi fa venire un po di muco ma MEGLIO!
Cmq esiste un TEST?
PS HO LE IGE TOTALI A 300.
GRAZIE
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sicuramente per una diagnosi necessaria valutazione endoscopica delle fosse nasali e TC massiccio facciale senza mdc, sulla base di tali esami si decide per una terapia medica o revisione chirurgica, anche una valuatzione allergologica puo essere utile

Gianluca Capra