Il quale mi ha detto che potrebbe essere un principio

Salve e complimenti innanzitutto per il sito, ho avuto tre raffreddori consecutivi, l'ultimo forte con tanto di tosse e molto catarro, fino a due giorni fa scaricava dal naso, avevo secrezioni giallastre, due giorni fa però non ha più scaricato e anzi di colpo mi è venuto un dolore intorno al sopraciglio destro, mi sono recato dal medico di famiglia, il quale mi ha detto che potrebbe essere un principio di leggera sinusite, mi ha consigliato di assumere fluimucil e di non fare l'aereosol perchè secca anzichè fluidificare, io non sono troppo convinto di questo, in quanto i suffumigi da lui consiglaiti dopo due giorni non stanno provocando effetti, e ogni mattina e a colpo durante la giornata ho un dolore molto acuto nella zona spiegata in precedenza, la mia domanda è: se è sinusite non sarebbe più efficace aereosol con magari cortisonici ecc ecc che non suffumigi?

Sicuro della Vostra cortesia attendo risposta..
Grazie mille e Buona Giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la terapia per una sinusite consistenell'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali, di un fluidificante del muco a base di acetilcisteina, di un antistaminico e, se necessario, di un antibiotico. Il tutto per una ventina di giorni. L'aerosolterapia non riesce ad entrare all'interno dei seni paranasali. Meglio, allora, i suffumigi che sciolgono il catarro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto allora grazie mille, ultima domandina, i suffumigi li faccio la sera dopo cena con acqua bollente, bicabornato e asciugamano sulla testa, per circa 15/20 minuti, è sufficiente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non occorre l'ascigamano n testa: è una tgortura inutile! Oltre il bicarbonato puoi aggiungere una bustina di camomilla.