Catarro persistente in gola durante la giornata

Buon giorno.Il motivo di questo consulto è che da un mesec.a, la mattina mi sveglio con unfilo di catarro all'altezza dell'ugola che mi tormenta per tutta la giornata e che non riesco ad espellere. Questo a seguito dell'influenza avuta in febbraio e iniziata con un raschio alla gola.Ho cercato di fluidificare le secrezioni usando miele d'acacia,bisolvon cp. 8mg., bevendo spesso acqua e decotto di malva senza troppi risultati. Il mio medico mi ha pure prescritto e fatto, un trattamento antibiotico co klacid 250. Premetto,per inquadrare al meglio il problema, che ho 65 anni, cinque anni fa ho subito un intervento di rivascolarizzazione (senza subire infarto), soffro di esofagite da reflusso di 1 grado, sono soggetto, a volte, per motivi che non so a serie di 30 o 40 starnuti con abbondante secrezione acquosa dal naso e nel 1988 ho avuto una sordità improvvisa per il 90% all'orecchio dx. Aggiungo, se può servire, che di notte, quando dormo, anche se ho la tendenza a respirare con la bocca, il problema si allevia, ma il giorno è veramente un tarlo che logora il cervello. Grazie per l'attenzione che Vorrete darci.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perchè, sino ad oggi, non si è sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Gli Specialisti servono proprio in questi casi, per formulare una diagnosi e, quindi , per prescrivere una specifica terapia farmacologica. E' inutile fare delle cure senza una diagnosi precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori