Deviazione setto nasale, catarro, difficoltà respiro

Salve,
ho 25 anni, circa 10 anni fa durante una partita di calcio tra amici, il mio naso è stato involontariamente scambiato per un pallone e calciato...sangue, naso storto (raddrizzato a mano in ospedale), ... fino a un paio di anni fa tutto bene poi sono cominciati vari problemi che negli ultimi mesi si stanno accentuando in modo esponenziale.
La narice sinistra si sta pian piano restringendo sempre più tanto che spesso se provo soffiare dal naso sento uscire aria solo dalla destra.
Respiro molto con la bocca durante lo sport con notevole sforzo.
La cosa però più fastidiosa è un perenne catarro molto denso (sembra silicone) che mi si forma in gola e che devo purtroppo eliminare via bocca nel fazzoletto con rumori non indifferenti che a volte mi creano imbarazzo ma sono inevitabili perchè in caso contrario la sensazione è quella di soffocamento, occlusione della gola.
A tutto questo c'è da aggiungere una continua sensazione di apnea durante il sonno che interrompo scalciando o tirando una botta (mi è stato riferito) e da parte mia la sensazione è quella di cadere nel vuoto.
Cosa posso fare?secondo voi è necessaria operazione al naso o vi sono cure tipo termali, .. che possono quantomeno limitare questa cosa?
perchè poi ci sono situazioni collaterali quali sensazione di fronte intasata (tipo sinusite), dolori sempre più forti e frequenti alle tempie e testa...sensazione di sapore di sangue in gola...davvero non ne posso più!!!
grazie. F.L
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il trauma subito a suo tempo, determinando una sindrome da ostruzione nasale, abbia causato ua rinosinusite, che giustifica la sintomatologia lamentata. Sicuramente, necessiterà un intervento chirurgico, ma, prima, occorre una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto oltre una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie..è che sinceramente, anche per sentito dire, ho davvero molta paura causa il male che fa l'operazione ed il post-operazione.
Io sono di Cremona, c'è qualche centro specializzato nei dintorni che lei sappia?
La ringrazio, cordiali saluti, F.L.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
non esistono Centri specializzati ma il Chirurgo che abbia una buona esperienza per questo tipo di intervento. Circa il dolore, non lo avrai, posso assicurartelo. Comunque, prima di mettere il carro davanti ai buoi, fai la tac e la visita e poi valuteremo il tutto. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dott.Brunori,egr.medici, le cose sembrano peggiorate.
Mi sono rivolto al medico di famiglia spiegando i sintomi che ho riportato nella mia prima "mail".
Lui mi ha provato una macchinetta al dito, sentito respiro davanti e dietro e prescritto: Rx torace - flomax 1 busta al dì per 20 gg.
Nel frattempo la tosse "stizzosa" è aumentata (anche prima di prendere il farmaco) con sensazione di sangue in gola.
Sabato sera ho avuto una crisi di tosse prolungata (30/45 min di tosse pressochè ininterrotta) e ci sono momenti in cui sento una sensazione come quando si è troppo pieni di cibo che non si sa dove respirare..con peso a livello dello sterno...il sapore di sangue in gola aumenta dopo vari colpi di tosse provocandomi sensazione di vomito(solo sensazione)..però sangue non ne esce..se non a volte qualche lieve striatura nel catarro e nel muco dal naso...non saprei davvero..che devo fare ora?tornare dal medico di famiglia?andare al pronto soccorso durante una crisi di tosse?la ringrazio per la disponibilità e competenza...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo come mai ancora non ti sia sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Oltre una possibile rinosinusite cronica, potrebbe contribuire alla sintomatologia descritta anche una esofagite. Sempre utile la tac dei seni paranasali. E' inutile che ti rechi al pronto soccorso. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione...non l'ho ancora fatta perchè ero convinto che andando dal medico di famiglia mi avrebbe poi lui indirizzato presso uno specialista per una visita accurata..invece, non so per quale motivo, ha preferito passare prima per la rx torace e per il flomax.
Domani lo sento e mi faccio prescrivere la visita dall'otorino..la ringrazio ancora una volta per la disponibilità. Cordiali saluti, Fabrizio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo notizie dopo la visita. Cordialità