Catarro nelle orecchie

buongiorno a tutti, sono una ragazza di 27 anni che da circa un mese ha un problema che la assilla.
come dicevo, circa un mese fa, mi sono svegliata con l'orecchio sinistro completamente tappato. il problema reale non è il fatto che ci senta di meno perchè, a dire il vero, non sento grandi differenze con l'altro orecchio. il problema principale è che sento incessantemente il battito cardiaco nell'orecchio! descrivo sempre questo rumore come quello di un'ecografia...dopo una settimana di fluimucil x os e varie goccette nell'orecchio, non avendo visto miglioramenti mi sono recata da un otorino: 10 gg di aerosol 2 volte al gg con fluibron e clenil...risultati quasi nulli. mi reco di nuovo dall'otorino, questa volta effettua anche un esame impedenzometrico, e mi prescrive bentelan 0,5 mg x os 2volte al gg per i primi 5 giorni,1 volta al gg x altri 5, più uno spray nasale per i primi 5gg, 2volte al dì. sono al 4 giorno di cura, mi sembra che la situazione sia leggermente migliorata,ma il rumore ancora c'è,anche se non continuo come prima. vorrei avere un vostro parere sulla terapia, e se secondo voi questi 10 gg di cortisone basteranno. ormai comincio ogni cura con una nuova speranza, ed è difficile poi accettare di non avere risultati. in più se possibile, vorrei capire che tipo di azione abbia il cortisone sul catarro.
vi ringrazio anticipatamente,
speranzosa di una vostra risposta.
Alessandra
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, mi pare di capire che la diagnosi che è stat formulata dallo Specialista cui si è rivolta consiste in un catarro tubarico. I tempi di guarigione sono un po' lunghi, anche un mese: dipente dalla quantità di catarro presente nella cassa del timpano. Tutto sommato, la terapia prescritta è idonea. I 10 giorni di cortisone sono sufficienti, solo che il dosaggio è basso. Il cortisone è un antinfiammatorio. Non conoscendo personalmente il suo caso specifico, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dott. Brunori, grazie per la sua più che tempestiva risposta.
nella fretta ho dimenticato proprio di scrivere la diagnosi, ed effettivamente si tratta proprio di catarro tubarico,secondo lo specialista da cui mi sono recata. il mio dubbio verte proprio sul fatto che queste dosi di cortisone non bastino,anche se ovviamente mi baso sui cambiamenti continui dei sintomi,e anche un po' sulla demoralizzazione di non aver raggiunto grandi miglioramenti con quelle precedenti. le farò sapere come si evolve la sintomatologia. grazie ancora.
distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso di demoralizzarci! Non possiamo fare altro che finire la terapia in atto. Mi farà piacere essere aggiornato. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve a tutti,è passato un bel po' dall'ultima volta che ho scritto....e la situazione non è cambiata affatto!!!dopo i 10 gg di cortisone prescritti dal medico, ho continuato la terapia con un dosaggio più forte per almeno altri 10 giorni, il rumore nelle orecchie era migliorato,ma non si è mai stappato,mai....e appena interrompo il cortisone, ricomincia il dramma! ora vorrei fare un altro ciclo di aerosol, tanto per vedere come va....cosa mi consigliate di fare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' necessario un controllo specialistico oltre un esame audio-impedenzometrico di paragone. Mi sembra inutile fare delle terapie di propria iniziativa. Sarà il Medico a correggere od integrare la cura a suo tempo prescritta. Buona serata