Tonsillectomia senza anestesia totale

Salve, dopo aver sofferto di regolari tonsilliti da bimbo (ancora ricordo le famigerate "punture bianche" dolorosissime che accompagnavano i miei inverni)ora, a distanza di oltre 30 anni (ne ho 40) si sta ripresentando il problema.
L'anno scorso in ivnerno 3 volte, quest'anno 4.
Il mio medico di base mi ha consigliato una visita specialistica (che penso proprio farò a vreve) ipotizando già l'asportazione delle tonsille.
Vorrei andare alla visita con una informazione in più: avendo io il terrore di poche cosa (mia suocera è una di queste)fra le quali l'anestesia totale, esiste una qualche tecnica chirurgica che a parità di efficacia la eviti?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no: è un intervento molto doloroso e, pertanto, è necessario eseguirlo in anestesia generale, ma non solo per il dolore. L'anestesia generale è sicura: certamente, prima dell'intervento, le verranno prescritti accertamenti pre-operatori. Immagino che si sia sottoposto ad anestesie locali per cure dentarie e, se non avuto reazioni, altrettanto non le avrà per quella generale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori