Le placche questa volta sembrava aver funzionato infatti, non ho avuto problemi fino alla fine

Gentili Dottori, vi ringrazio per la Vs. disponibilità nel rispondere alla mia richiesta di consulto.
Vorrei chiedervi un consulto riguardo un mio problema che da alcuni mesi mi da fastidio e preoccupazioni.
Premetto di essere un ragazzo molto ansioso in quanto ogni volta riferisco qualche dolore o sintomo strano mi preoccupo molto.
Comunque il mio problema è che da Maggio ho dei problemi con le placche in gola. La prima volta me ne sono accorto per un fastidio che sentivo in fondo alla gola, per cui il medico di famiglia dopo averle riscontrate mi ha somministrato l'antibiotico Homer. Terminata la cura dopo una settimana mi si ripresentano accompagnate da tosse, abbassamento di voce e muco giallastro. Anche questa volta il medico mi ha prescritto una cura di antibiotici. Successivamente ho avuto una sinusite con febbre, anche li curata con antibiotico.
La cura per le placche questa volta sembrava aver funzionato infatti, non ho avuto problemi fino alla fine di Luglio quando ho avuto la senzazione di avere qualcosa in fondo la gola; infatti una volta allo specchio ho visto che c'era una placca, questa volta solo nella parte dx. Così, forse anzi sicuramente sbagliando, l'ho rimossa con un dito. Da allora ogni circa 15 giorni questa placca mi si ripresenta e ogni volta io la rimuovo. Però da un po di tempo sentivo le gambe pesanti, come se la mattina fossi stanco come prima di andare a letto. All'inizio non ci ho dato importanza perchè credevo fosse per via del grande caldo, infatti nelle due settimane di Agosto che sono rimasto in ferie non ho più avvertito il fastidio.
Poi però al ritorno la sensazione di gambe pesanti mi è ritornata, così come la placca nella tonsilla di dx. Così sono andato dal medico di famiglia, richiedendogli io gli esami del sangue e il tampone faringeo.
Per cui il giorno 4 Settembre sono andato a ritirarli. Gli esami del sangue rivelavano solamente un po i Neutrofili più bassi rispetto al valore normale, ma il dottore mi ha detto che non era nulla. Poi da come mi ha detto il dottore, gli esami rilevavano la presenza di una infezione, magari passata di streptococco, infatti da come dice lui la VES e la TAS erano a posto, inoltre mi ha detto che non avevo reumatismi in quanto si sarebbero evidenziati con gli esami.
Infine il tampone faringeo ha rilevato la presenza di Streptococco gr. C.
A questo punto, il medico mi ha detto che non poteva darmi nulla e che avrei dovuto andare da un ottorino e che probabilmente mi avrebbe dato una cura migliore. Il fatto però che mi ha spaventato è che lui mi ha detto che poteva anche essere il caso ti togliere le tonsille.
Ma io chiedo, è possibile che le tonsille siano da togliere senza che io manifesti febbre o dolori alla gola o non abbia altri valori alterati??
Vi ringrazio ancora per la disponibilità e per il tempo dedicatomi.
Nell'attesa di andare dall'ottorino e attendere Vs risposta vi porgo
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno il consiglio del suo Medico Curante di far fare una valutazione clinica delle sue tonsille da parte di uno Specialista. Sicuramente non ci troviamo di fronte ad una patologia grave ma fastidiosa. Ripeterei prima della visita specialistica un altro tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Basta con l'assunzione degli antibiotici: è provato che con o senza terapia antibiotica ,la tonsillite dura quattro giorni. Eventualmente, si ricorre a tale medicinale dal quarto giorno dell'insorgenza della febbre superiore ai 38°. La decisione sulle indicazioni all'intervento spetta allo Specialista in base al risultato dell'esame clinico ed al risultato degli esami emato-chimici. Comunque, credo che nel suo caso si possa tentare una terapia farmacologica immunostimolante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta alla mia richiesta di consulto. La prossima settimana ho già prenotato una visita specialistica così vedrò di venire a capo di questa situazione.
La ringrazio ancora per la disponibilità e il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti