Gli esami audiometrici, hanno riscontrato un deficit percettivo sui 125-500 hz

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, il 28 dicembre sono rientrato da una vacanza alle maldive (premetto che ero molto raffreddato)…..in fase di atterraggio ho avvertito un forte dolore all’orecchio sinistro, non sentivo più bene, fischiava l’orecchio. Dopo una settimana vedendo che la situazione non migliorava sono andato in ospedale (a Catanzaro) dove, dopo aver eseguito gli esami audiometrici, hanno riscontrato un deficit percettivo sui 125-500 Hz in Au sn accompagnato da acufene continuo a tonalità acuta. Mi hanno detto che si è trattato di un’otite baro-traumatica. Ho seguito la terapia per due settimane: 1 compressa a pranzo e cena di DEFLAN 30 mg e Localyn Rinologico Spray 2 spruzzi per narice mattino e sera. Finalmente Otite baro-traumatica risolta, mi hanno detto che ho recuperato il deficit uditivo ma tutt’ora persiste l’ACUFENE ed inoltre quando DEGLUTISCO MI SCRICCHIOLANO LE ORECCHIE: mi hanno fatto fare 15 punture sottocute (in pancia) di CLEXANE 4000 ma nulla da fare. Orami è da metà febbraio che non assumo nessun farmaco ma vorrei fare un controllo da un altro medico specializzato in ACUFENI per risolvere il problema. Mi sapete indicare qualche medico al riguardo? Non necessariamente in Calabria, Anche su Roma oppure al Nord……l’importante è farmi la visita da uno specialista in materia, non importa dove!!!
Spero avere un riscontro al più presto
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste uno Specialista in Acufeni : sia l'Otorinolaringoiatra che lo Specialista in Audiologia sono in grado di poter fare una diagnosi e, se possibile, aiutarla con delle terapie. Nel suo caso, pero' mi viene un dubbio: la sua respirazione nasale le sembra buona? Pensa di dormire con la bocca aperta? Si alza al mattino con la bocca asciutta? In parole povere, è possibile che abbia una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati? Si è sottoposto ad una impedenzometria? In attesa delle sue risposte, la saluto cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto Grazie per il suo interessamento....
Non penso di avere il problema da Lei citato in quanto respiro bene, non dormo a bocca aperta e non mi sveglio al mattino con la bocca asciutta (alcune volte di notte, mentre dormo,bevo un sorso d'acqua in quanto sento la gola asciutta ma penso sia del tutto normale!!!)
Ho eseguito i seguenti "esami" il 07 gennaio esattamente 10 giorni dopo la comparsa del problema:

- otoscopia: membrane integre e normoriflettenti bilateralmente;

- esame audio-impedenzometrico: normoacusia destra. Deficit percettivo sui 125-500 Hz in Au sn. Timpanogrammi di tipo A bilateralmente. Riflessi cocleo stapediali presenti bilateralmente in ipsi- e contra-eccetto che in ipsilaterale in Au sn.

CONCLUSIONI: deficit percettivo sui 125-500 Hz in Au sn accompagnato da acufene continuo a tonalità acuta. Il quadro clinico è compatibile con esito post-barotraumatico.

- audiometria tonale;

- riflessi stapediali - timpanogramma;

- potenziali evocati uditivi del tronco encefalico(A.B.R.): I potenziali evocati uditivi del Tronco Encefalico, registrati ad intensità sopraliminare, mostrano un pattern di risposta nei limiti della norma per morfologia e latenza bilateralmente.

P.S. Ai successivi controlli ho ripetuto solo gli esami audiometrici ed i riflessi stapediali - timpanogramma. Se vuole le scrivo i referti dei singoli controlli per poter analizzare il decorso.

Cortesemente mi faccia sapere al più presto,
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Una volta in possesso della risposta, forse potro' esserle piu' di aiuto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, vorrei sapere in cosa consiste questo esame o meglio come si esegue? E' doloroso? Lo posso fare in qualsiasi ospedale?
Ancora Grazie ed a risentirci.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame consiste nel respiare con il naso: in esso viene introdotto un sondino che, collegato ad un computer, registrerà la sua effettiva respirazione nasale prima e dopo la decongestione dei turbinati con l'utilizzo di uno spray nasale. Il tutto non è assolutamente fastidioso e doloroso. L'esame puo' effettuarlo in qualsiasi Ospedale in cui sia un Reparto Otorinolaringoiatrico.