Rinite allergica ed occlusione nasale

Salve,
soffro da molti anni di allergia ai pollini, durante il periodo primaverile ed inizio estate starnuti frequenti, occhi arrossati e occlusione nasale, il tutto aggravato anche dal fatto che svolgo i sabati e le domeniche anche la guida escursionistica portando gruppi in montagna ma anche in campagna e quindi essendo esposto in modo più intenso, da qualche giorno il fenomeno dell'occlusione nasale si è accentuato fino ad impedirmi di dormire la notte (in passato l'otorino mi aveva anche diagnosticato una ipertofia dei turbinati) nel passato avevo fatto anche una terapia di vaccini senza esiti particolari, violevo chiedere se esiste una cura risolutiva al problema soprattutto perchè le frequenti apnee notturne e l'occlusione nasale stanno comportando disagi notevoli grazie in anticipo (essendo di Roma se possibile gradirei avere anche consulti da medici della mia città)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utili, nel suo caso, una fibroscopia nasale ed una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per accertarsi che non ci sia una patologia infiammatoria (sinusite) procurata dall'allergia o da una rinite cronica. In base a cio' che emergerà dalle indagini, cerchero' di esserle utile per un consiglio in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori