Da rinite vasomotoria da quando ne avevo 25

Ho 50 anni, sono affetto da rinite vasomotoria da quando ne avevo 25.
Il mio problema è quello realtivo alla produzione industriale di muco incolore e viscoso, essenzialmente quando svolgo attività fisica(bicicletta). In fase di attività normale il naso va in secchezza e si formano croste che impediscono la normale funzione di respirazione nasale. Preciso che da qualche mese mi sono sottoposto ad un intervento di turbinectomia, tonsillectomia e avanzamento osso ioide per problemi di OSAS, ma il problema citato era presente anche prima dell'intervento chirurgico. Chiedo se è possibile attuare una terapia che consenta una limitazione del problema che ha un effetto sia in condizioni di riposo che di iperattività.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che il quesito da lei qui posto lo abbia formulato allo Specialista che è intervenuto chirurgicamente. Onestamente, non conoscendo personalmente il suo caso clinico, non sono in grado di darle un parere. Mi pare di capire che non sia stata trovata la causa della sua rinite ma si è solo intervenuti sulla parte meccanica respiratoria. Provi, a riguardo, a chiedere un Consulto preso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Siena, Dir. Prof. Passali

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho formulato male il quesito. La mia domanda è relativa esclusivamente alla produzione di muco e se è possibile in qualche modo limitare tale problema.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è espresso benissimo ma,ripeto, per dare un parere è necessario un esame clinico oltre ad una accurata anamnesi. La Clinica Otorinolaringoiatrica di Siena, ad esempio, è uno dei Centri Specialistici piu' idonei per la sua patologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore, mi attiverò immediatamente per un contatto con la clinica da lei indicata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farebbe piacere avere sue notizie dopo il Consulto