Referto tac massiccio facciale

BUONA SERA, HO 29 ANNI E FIN DALL'ADOLESCENZA HO SOFFERTO DI SINUSITE CRONICA CON EPISODI ACUTI SEMPRE PIU RAVVICINATI (DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE, INSPESSIMENTO DEI TURBINATI, ECC.)
NEL 2003 MI SONO OPERATA E SEMBRAVA CHE AVESSI RISOLTO OGNI PROBLEMA.
INVECE DA CIRCA 2 ANNI I SINTOMI SONO RICOMPARSI:MAL DI TESTA FREQUENTI, DOLORE AL VISO (ZIGOMI, FRONTE, OCCHI)FREQUENTE SENSAZIONE DI NASO CHIUSO E ORECCHIE TAPPATE ACCOMPAGNATI A VOLTE DA FEBBRICOLA,ECC.
HO PROVATO A FARE AEREOSOL, CURE TERMALI, ANTIBIOTICI, SPRAY AL CORTISONE, PUNTURE, MA MI SENTO MEGLIO PER QUALCHE GIORNO POI SI RICOMINCIA.
COSI IL MIO MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI FARE UNA TAC AI SENI PARANASALI SENZA MEZZO DI CONTRASTO,I CUI RISULTATI MI SONO ARRIVATI OGGI.
DATO CHE HO L'APPUNTAMENTO COL MEDICO FRA 10 GIORNI, PER FAVORE POTRESTE AIUTARMI A CAPIRE COSA IL REFERTO?
"ISPESSIMENTO PSEUDOPOLIPOSO DELLA MUCOSA DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE DX;
CAVITA PARANASALI E CELLULE ETMOIDALI NORMOAERATI,NEI LIMITI UNITà OSTEO-MEATALI;PRESENZA DI CONCA BULLOSA BILATERALMENTE, SETTO NASALE PRESSOCHE IN ASSE."
DA QUEL POCO CHE HO POTUTO CAPIRE NON MI SEMBRA CHE LA SITUAZIONE SIA
PARTICOLARMENTE GRAVE, PERO NON CAPISCO COSA SIANO LA CONCA BULLOSA E L'ISPESSIMENTO PSEUDOPOLIPOSO.
E POI UN'ULTIMA DOMANDA: PERCHE NON RIESCO A TROVARE UNA CURA CHE ME LO FACCIA PASSARE DEFINITIVAMENTE?

ASPETTANDO UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
1 ) "L'ISPESSIMENTO PSEUDOPOLIPOSO DELLA MUCOSA DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE DX" e' una condizione di infiammazione cronica probabilmente secondaria ad un problema dentario, probabilmente anche gia' risolto.

2 ) La concha bullosa e' una condizione anatomica del turbinato medio, che e' parte dell'etmoide, caratterizzata da una aumento delle sue dimensioni. Non e' una condizione patologica pero' a volte puo' essere responsabile di cefale.

tranquillamente aspetti che il suo otorino la visiti.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio davvero tanto per la risposta,
buon lavoro e grazie.