Polisinusite etmoido-mascellare

Dopo una visita ORL (problemi di udito con ovattamento di entrambe le orecchie), mi è stata consigliata una TAC dei seni paranasali con il seguente referto:
Cisti mucosa localizzata a livello della parete anteriore e del pavimento del seno mascellare di sin. di spessore di ca. 9,3 mm e in a.p. e estensione di ca. 2,9 cm in c.c. Cisti mucosa a livello del seno sfenoidale di spessore di ca. 7 mm e di estensione a.p. di ca. 1,8 cm.
Sottile ispessimento al pavimento dei seni frontali,sottile ispessimento nel pavimento del seno mascellare di dx.
Ispessimento diffuso della mucosa a livello della cavità nasale di sin.
Normalmente pneumatizzate le cellule etmoidali bilat.
Lamina cribrosa in variante anatomica Keros II.
Tetti etmoidali integri.
Setto nasale con minimo decorso curvilineo.
Complessi ostiomeatali mascellari bilat. liberi, quello di sin. un pò ristretto per ispessimento mucoso.
Le chiedo gentilmente se mi poteva spiegare in modo chiaro questo referto e se è indispendabile l'intervento chirurgico.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasalimascellari, sfenoidali con probabili formazioni cistiche. Dico probabili, in quanto non ho la possibilità di leggere le immagini della tac. Certamente, credo che si dovrà sottoporre ad un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal problema infiammatorio, per via endonasale, in endoscopia, con tecnica debrider (fess). Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Gentile dr. Brunori, la ringrazio per la risposta. Speravo che non fosse necessario l'intervento chirurgico ma penso proprio che mi dovrò rassegnare.

grazie mille ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non credo che, nel suo caso, ci siano altre soluzioni. In bocca al lupo!