Mal di testa...è sinusite?

Cari dottori, ho 30 anni e avrei bisogno di un consulto. Ho mal di testa da circa tre giorni,forte, fortissimo. Non riesco a respirare bene, è come se avessi il naso chiuso da un forte raffreddore ma raffreddore non è. Il mal di testa inizia da "dentro" gli occhi e sale su fino a dietro la nuca. Sento una forte pressione ai lati del naso e sulla fronte e il dolore aumenta se mi piego in avanti propagandosi in questo caso anche alla base del collo. In certi momenti il dolore è pulsante e a volte sento come dei movimenti dentro il naso, come se passassero delle bollicine d'aria che all'inizio aumentano il dolore ma poi danno un po'di sollievo. Mi era già capitato l'anno scorso e il mio medico mi aveva dato una terapia aerosolica dicendomi che avevo i seni nasali e frontali intasati e che questo creava pressione all'interno facendomi venire il mal di testa. Non ho però mai fatto un RX, dovrei? Nel caso esiste un farmaco specifico per questo problema che se non ho capito male è SINUSITE? Ho il setto nasale deviato, può essere la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi certamente, la sintomatologia da lei descritta potrebbe avere origine da un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Una deviazione del setto nasale puo' portare ad una minore ventilazione dei seni paranasali stessi con conseguente processo infiammatorio. Si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezo di contrasto. Mi aggiorni.

Dr. Raffaello Brunori