Il medico mi ha prescritto una cura antibiotica

salve,
una settimana fa' a seguito di ipertermia con picchi a 39 gradi resistente all'antibiotico(amoxicillina ac. clavulanico)ho effettuato rx al torace e mi è stato diagnosticato: addensamento parenchimale con immagini di broncogramma aereo e a contorni sfumati a carico dei segmenti della piramide basale del lobo inferiore sinistro, riferibile a focolaio broncopneumonico. Si associano segni di reazione pleurica metapneumonica. Il medico mi ha prescritto una cura antibiotica di amoxicillina ac. clavulanico 3 pastiglie al giorno per 6 gg e azitromicina 500 mg una pastiglia al giorno per 3 gg.
Oggi ho effettuato rx al torace di controllo e l'esito è stato: parziale risoluzione dell'addensamento pleuro-parenchimale precedentemente segnalato a carico dei segmenti della piramide basale del lobo inferiore sinistro.

Mi chiedevo se il decorso della malattia fosse giusto, ad oggi ho finito la cura antibiotica, non ho più febbre ma presento ancora un po' di tosse.
E' normale che non vi sia ancora una completa guarigione? Dovrei fare ancora qualche ulteriore cura per arrivare ad una completa guarigione?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara utente

Compatibilmente con quanto descritto relativamente alla radiografia...credo che lei abbia avuto una broncopolmonite....e come tale considero adeguata la scelta degli antibiotici operati dal suo medico ...

Mi sento inoltre di poterla tranquillizzare rispetto al fatto che non e' ancora guarita completamente ...anche perche' purtroppo le infezioni polmonari non sempre impiegano tempi brevi per evolvere in guarigione completa nonostante le opportune terapie mediche impiegate....

Il mio consiglio e' quello di seguire le indicazioni del suo medico..che per il momento dal mio punto di vista l'ha curata come meglio non sarebbe stato possibile fare...e cerchi compatibilmente con i suoi impegni di mettere in pratica quell piccole accortenze igieniche precauzionali del tipo eviti palestra piscina e sudate..
finche la situazione non sara' completamente risolta...
e se fa lo sciampo asciughi bene i capelli....

Consideri che non deve farsi prendere dal panico se non si sente subito al 100% della forma perche' dopo una broncopolmonite e' normale che persista tosse anche per alcune settimane , ed un senso di affaticamento precoce...
e talvolta di dispnea....

La saluto.....se vuole per altre informazioni o curiosita' in tempo reale puo' aggiungermi
a msn messenger tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

la saluto in attesa di sue news

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli