Il pediatra ha diagnosticato la perforazione del timpano dovuta ad otite

Buongiorno, a mia figlia di cinque mesi il pediatra ha diagnosticato la perforazione del timpano dovuta ad otite e prescritto l'antibiotico. La bimba non ha avuto febbre nè pianto di dolore ma ha secrezioni giallastre che le fuoriescono dall'orecchio in un quadro generale di persistente tosse e raffreddore. Sono preoccupata e vorrei sapere se la perforazione può essere permanente e può incidere sulla capacità uditiva.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se correttamente trattata farmacologicamente, una otite media catarrale acuta con perforazione timpanica si risolve spontaneamente. Importante è evitare le recidive! Per questo occorre tenere sempre pulito il nasino con della soluzione fisiologica. Poi, instillare nelle nerici, mattine e sera una goccia di argento proteinato al 0.5%. Utile un fluidificante del muco a base di sobrerolo ( 1 cucchiaino mattina e sera) e dell'antistaminico in gocce (5 gocce alla sera) Il tutto per una ventina di giorni. Consulti, ovviamente, a riguardo il Pediatra. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli. Li farò presenti al pediatra che fin'ora mi aveva consigliato unicamente lavaggi nasali con soluzione fisiologica.

Cordiali saluti