Otite media e mal di testa

Salve, vorrei gentilmente un parere per mio marito, 34 anni che, 7 gg.fa ha accusato un forte dolore all'orecchio (nei giorni precedenti aveva avuto febbre e mal di gola a causa di un colpo di freddo). Il medico di base gli ha diagnosticato un'otite all'orecchio sinistro e gli ha prescritto Amoxicillina da 1 gr. per 6 gg.(2 al giorno), Deltacortene per 4 gg.(una la mattina)e, per il dolore, Contramal al bisogno. Ieri siamo andati dall'otorino del pronto soccorso perchè mio marito pur non avendo più dolore (ha avuto fuoriuscita di liquido e pus), ha sempre l'orecchio sinistro tappato con acufeni, un fortissimo mal di testa sulla tempia e occhio destro e tosse. L'otorino gli ha detto di proseguire con Amoxicillina per altri 5 gg. (3 al giorno) e poi gli ha dato delle gocce da mettere nel naso di Doricum (2 volte al giorno, 3 gocce in ogni narice). Ha detto che un'otite non si cura in pochi giorni, ma ci vuole tempo e che un pò alla volta l'orecchio dovrebbe aprirsi. Il controllo è fissato tra dieci giorni. Da quando è iniziato il tutto, però mio marito, come dicevo, ha cominciato ad accusare questi mal di testa forti sul sopracciglio e tempia destri e prende Aulin tutti i giorni (nche se non passano del tutto, si alleviano un pò). Ma non può continuare così a imbottirsi di farmaci. Lui d'inverno soffre a volte di sinusite (due anni fa da una radiografia si evidenziò proprio questa patologia),ma non con questi mal di testa. Potrebbe essere questa la causa? O deriva tutto dall'otite?Cosa può fare?Molte grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Mi dispiace, ma senza un esame clinico, mi è impossibile dare una risposta al suo quesito. Certamente, la terapia farmacologica per l'otite media deve essere portata a termine mentre, per la sinusite, è utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio molto
[#3]
Utente
Gentile Dottore, il medico di famiglia ha prescritto una RX cranio e seni paranasali e ieri mio marito l'ha eseguita. Domani sarà pronta. Intanto la cefalea di cui le parlavo prosegue ogni mattina al risveglio e si attenua solo con Aulin ormai da 8 gg. Inoltre, essendo finito l'Aulin, ieri il medico ci ha detto di usare Contramal visto che l'avevamo per il dolore all'orecchio. Ma oggi ne ha dovuti prendere due e il mal di testa non è passato del tutto.
Sabato finisce la cura con Amoxicillina (senza cambiamento alcuno all'orecchio, sempre chiuso con ronzii e rimbombi) e fino al 3, giorno del controllo dall'otorino, se il mal di testa non migliora, potrà andrà avanti con antinfiammatorio anche se son tanti giorni che lo prende? I suffumigi potrebbero servire?
Non sappiamo più cosa fare. Ma se l'otite non fosse batterica?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Purtroppo, per uno studio dei seni paranasali, una semplice RX del cranio non è piu' sufficiente: si è sottoposto inutilmente ai raggi! Occorre, infatti una tac senza mezzo di contrasto. Non posso certamente qui dirle se l'otite sofferta sia di origine batterica o meno e quale sia , nel suo caso, la terapia farmacologica piu' idonea. Se il dolore dovesse ancora persistere, le consiglio di rivolgersi presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale della sua città. Mi dia notizie
[#5]
Utente
Gentile Dott. Brunori, le riporto l'esito della rx di mio marito al cranio e seni paranasali:
"Teca cranica e sella regolari. Seni paranasali di buon sviluppo. Disomogeneamente velati i seni mascellari. Fosse nasali più piene. Rocche e mastoidi simmetricamente sviluppate e ben pneumatizzate. Canali acustici interni regolari."
Il medico di famiglia, in attesa della visita di controllo del 3 giugno dell'otorino, ha detto di portare a termine la cura data dall'otorino e di fare anche dei lavaggi nasali con Acquasal 2/3 volte al giorno. Per il mal di testa ha detto di continuare a prendere Nimesulide due volte al giorno fino alla data del controllo.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Dalla RX del cranio, si evince un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Purtroppo, come già le ho detto, questa indagine radiologica è obsoleta e, pertanto, occorre una tac senza mezzo di contrasto. Segua la cura prescritta in attesa della prossima visita specialistica
[#7]
Utente
Gentile Dottore, stamane mio marito ha effettuato la visita ORL di controllo e il medico ha detto che l'otite è in via di risoluzione, la membrana timpanica si sta rimarginando e che per riacquistare del tutto l'udito ci vorrà tempo. Per la sinusite, dopo aver visualizzato la radiografia dei seni e aver visto una infezione dei seni frontali, ha prescritto una tac, come diceva lei, e ha dato una cura di Cirpoxin 1000mg - 1 al giorno per 7 gg. e Flantadin 30mg (mezza la mattina e mezza la sera per 4 gg. e per altri 4 gg. un quarto la mattina e un quarto la sera). In caso di persistente mal di testa ha detto di prendere tachipirina al bisogno. Al termine di questa cura e dopo aver effettuato la tac,torneremo alla visita di controllo con esame audiometrico. Che ne pensa? La terrò aggiornato. Molte grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Penso che la terapia farmacologica prescritta sia idonea. Cerchi di evitare di assumere il paracetamolo al bisogno, visto che già sta assumendo il cortisone. Mi farà piacere essere informato specialmente sull'esito della tac
[#9]
Utente
Certo. La farà l'11 quindi l'esito lo avremo intorno al 16. La informerò senz'altro.Molte grazie.
[#10]
Utente
Gentile Dott. Brunori, le riporto l'esito della tac del massiccio facciale di mio marito.
"Normale sviluppo dei seni paranasali. Piccole cisti da ritenzione nella parte inferiore dei seni mascellari. In gran parte opacato il seno frontale destro. regolari le fosse nasali".
Siamo andati dal medico di famiglia per essere più tranquilli, in attesa del controllo dall'otorino il 24 giugno, e ha detto che non c'è nulla di grave e che probabilmente dovrà fare una cura. Ma le cisti da ritenzione sono pericolose, sono da operare? Possono crescere o sparire? Mi scusi ma ho tanti dubbi. Ora mio marito sta bene, secondo lei dovrà comunque fare una cura? Grazie mille
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Le confermo anch'io la non gravità della patologia. In pratica , la terapia farmacologica già prescritta dallo Specialista, dovrebbe portare ad una risoluzione della sinusite. Non è detto che cio' che è stato descritto nel referto della tac si tratti di cisti: a volte è solo muco!. Attenda, pertanto, con serenità il prossimo controllo da parte dello Specialista. Buona serata
[#12]
Utente
Grazie mille
[#13]
Utente
Gentile dott. Brunori, stamane mio marito ha effettuato il controllo otorinolaringoiatrico. L'esame audiometrico è risultato normale, pertanto nessuna conseguenza dell'otite. Mentre per quanto riguarda la sinusite, la dott.ssa che visitato mio marito questa volta, gli ha prescritto il protocollo con Rinowash per 3 mesi e al termine una video rinoscopia. Ha detto che il seno frontale destro è opacato e che i turbinati sono ingrossati. Mio marito ora sta bene e farà questa cura a settembre e a dicembre la video rinoscopia perchè non ci saremo in questi due mesi. ma siamo rimasti un pò perplessi da tutte queste prescrizioni. La dott.ssa ha detto che se la situazione non migliora si potrebbe pensare all'intervento. Io spero che non ce ne sia bisogno e che la cosa possa risolversi con questa ulteriore cura. Lei che ne pensa? Molte grazie.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Personalmente, non credo che l'ultima terapia prescritta possa risolvere la sinusite frontale. Il consiglio che posso darle è quello di fare le meritate vacanze e, magari, nel proosimo autunno assumere un vaccino anticatarrale. Basandomi su quanto da lei esposto, non mi sembra che ci siano le indicazioni ad un intervento chirurgico. Buone vacanze!
[#15]
Utente
Gent.le dott. Brunori la ringrazio. Il medico di famiglia intanto, per il periodo estivo gli ha prescritto spruzzi di acquasal e poi a settembre tutto il resto della terapia. Fare gli spruzzi con acquasal può essere dannoso a lungo andare? Deve farlo per tutta l'estate due volte al giorno anche senza sintomo alcuno?
Molte grazie
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
La soluzione fisiologica consigliata puo' essere utile per tenere pulite le fosse nasali ma non certamente puo' essere intesa come una terapia per la sinusite. Puo' tranquillamente usare tale fisiologica senza problemi. Buone vacanze!