Acufene da trauma acustico..

Salve,

circa una settimana fa ho ascoltato 20 minuti di musica a volumi insostenibili, durante l'ascolto sentivo le orecchie quasi contrarsi dal volume alto, ma incoscientemente ho continuato l'ascolto.

A distanza di giorni continuo a sentire l'orecchio destro ovattato, una sensazione molto fastidiosa..

L'orecchio maggiormente colpito è il destro dove avverto anche un ronzio/sibilo.. Il sinistro, invece, già affetto da acufene, manifesta un peggioramento dello stesso.

I tappi di cerume non sono presenti in quanto li avevo fatti togliere nel mese di marzo.

Mi sono fatto visitare dall'otorino il quale ha escluso ogni genere di danno e non ha riscontrato anomalie.

L'otorino non ha voluto prescrivere alcuna cura farmacologica ma ho preferito prendere una compressa di Medrol e un microser, dopo i pasti, per una settimana, e una bustina di acuval 400 al mattino.

Ci sono probabilità che una volta scomparsa la sensazione di ovattamento(scomparirà vero?) anche il ronzio possa sparire??

Grazie in anticipo del tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La sensazione di ovattamento e l'acufene che spesso si avvertono dopo traumi acustici di tale entità tendono a risolversi dopo alcuni giorni, ma non è sempre così. Sono sintomi di un danneggiamento di strutture nervose complesse e molto sensibili che spesso recuperano la loro funzionalità, almeno in parte, spontaneamente, ma la qualità complessivoa dell'udito rischia di peggiorare progressivamente se i traumi si ripetono. In ogni caso, si sottoponga ad un esame audiometrico per valutare quale sia la sua capacità uditiva attuale.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bertetto

La ringrazio molto per la Sua cortese risposta.
Nei prossimi giorni mi sottoporrò ad esame audiometrico. Attualmente ho riscontrato una lievissima diminuzione del senso di ovattamento, Oggi è trascorsa esattamente una settimana dal trauma acustico.

Mi è stato detto che il senso di ovattamento, anche se lentamente, dovrebbe scomparire del tutto. E' solo questione di tempo, e questo mi rincuora. L'acufene, invece, sottoforma di ronzio, nel mio caso, potrebbe rimanere. Però c'è speranza che una volta scomparsa la sensazione di ovattamento anche la percezione dell'acufene sarà decisamente inferiore, dunque, molto più tollerabile.

A suo avviso quanto tempo potrà richiedere la scoparsa del senso ti "tappo" ?

Grazie ancora

Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il tempo di recupero è variabile di caso in caso, ma il miglioramento tendenzialmente progressivo, pazienti ancora qualche giorno e ne parli al collega che la sottoporrà all'esame audiometrico. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve,

ho svolto esame audiometrico e impedenziometrico e i risultati sono perfetti.

L'ovattamento si sta affievolendo con moltissima lentezza, a volte ricompare quando sono alla guida e la pressione e le vibrazioni aumentano, o quando la narice destra è chiusa.

L'acufene è invariato, mi auguro che una volta sfiammata la zona e passato completamente il trauma ci sia quantomeno una diminuzione degli acufeni che percepisco come sibilo, come sentire una pentola a pressione da un'altra stanza...

Nel frattempo sto seguendo una cura a base di urbason e moduretic.

Grazie per i Suoi preziosi e rassicuranti suggerimenti, che hanno contribuito a farmi affrontare più serenamente il problema.

Saluti.

[#5]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di 20 giorni dall'evento traumatico continuo a sentire il senso di ovattamento. Ho eseguito un nuovo esame audiometrico che conferma il mio ottimo udito su tutte le frequenze. Vorrei chiederLe se in questi casi ci sono esami più approfonditi da fare e se questo ovattamento può essere curato in maniera risolutiva. Sono molto depresso per questo motivo. Ho imparato ad accettare gli acufeni, ma questa sensazione di chiusura è insopportabile.

Spero di avere un Suo gentile riscontro.
Saluti Cordiali
[#6]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se l'esame audiometrico ed impedenzometrico sono normali, significa che l'intero apparato uditivo funziona al meglio, non vedo al momento necessità di ulteriori approfondimenti. Spesso la percezione soggettiva dell'acufene e dell'ovattamento si risolvono progressivamente in modo spontaneo. Può in ogni caso effettuare un nuovo controllo audiometrico a distanza di 40-50 giorni.
Un cordiale saluto