Miringoplastica e concerti rock

Ho subito 8 mesi un intervento di miringoplastica, dal mese di gennaio poi ho un fastidioso acufene che ha ridotto parzialmente le mie capacità uditive dell'orecchio operato per quanto riguarda le frequenze alte.

Ho una grande passione per i concerti rock, in particolare se posso cerco di stare sotto il palco.

Dopo l'intervento non ho partecipato ad eventi del genere fino a due settimane fa al concerto dei depeche mode dove sono stata piuttosto indeitro, ho utilizzato i tappini di espanso e non ho avuto grossi problemi.

Ho acquistato da tempo i biglietti per partecipare a 2 concerti settimana prossima in due sere consecutive, mi chiedevo se ci sono rischi per l'orecchio operato con 2 esposizioni così ravvicinate, se faccio bene a indossare i tappi e se è meglio che cerchi di stare lontano dal palco e dagli amplificatori... Ho sentito che il limite imposto dall'ASL per san siro è di 78 db e vogliono estenderlo a 80... Non ho idea di quanto sia!

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, penso che sia ancora presto di sottoporre l'orecchio operato a possibili traumi acustici. Comunque, anche un orecchio sano andrebbe salvaguardato dal rumore intenso. Gli errori di gioventu' si pagano in seguito! Comunque, ritorni ad un controllo presso il Chirurgo che è intervenuto per fare una valutazione specifica del suo caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori