Un aumento del mio acufene che stava invece migliorando, volevo sapere se

Buongiorno, soffro di acufene da 6 mesi, subito dopo aver avuto un trauma acustico da volume alto in discoteca. Nessun problema di udito, vertigini , ecc., il mio unico problema è il fastidioso acufene. Dopo tempestive visite e terapie farmacologiche, astenzione da volumi alti e un alimentazione piu' sana, arricchimento sonoro notturno, ecc..., a tuttoggio la situazione sembra migliorare con il tempo, ma molto lentamente!!! Il mio quesito è questo: tre giorni fa sono stato al pronto soccorso per un infezione intestinale, mi hanno fatto due flebo con: Contramal, Orudis, Plasil, Ringer Lattato, Spasmex, Valium, Zantac. Dato che dopo un paio di giorni ho accusato un aumento del mio acufene che stava invece migliorando, volevo sapere se in quei farmaci elencati ci sono elementi ototossici per l'orecchio? Gli otorini in passsato mi hanno detto di fare attenzione in questo periodo a farmaci ototossici ed in ospedale ho riferito la stessa cosa! Ma gli infermieri mi hanno detto che per rimediare all infezione intestinale sono stati costretti a utilizzare farmaci un po ototossici! Insomma l'aumento del mio acufene è dovuto a cio'! Come devo comportarmi in futuro con questi farmaci ototossici? Attendo una risposta e ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per aiutarla a risolvere l'infezione intestinale, è stato necessario somministrarle i farmaci indicati. Come per la maggior parte delle terapie, a volte, si riesce a risolvere un problema e a farne evidenziare altri. I farmaci si devono usare al bisogno, considerandone il costo-beneficio sull'organismo e non se ne deve fare un uso improprio. Quindi, per il futuro, come per ognuno di noi, assumere farmaci solo dietro prescrizione medica. Circa l'acufene da lei sofferto, credo che, anche se lentamente, con il riposo uditivo, potrà guarirne.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio il Dottore per la cortese risposta.
Saluti.