La domanda che vi pongo è secondo voi questi acufeni

Egregi Dottori

Vengo da un periodo molto stressante ed è da circa un mese che avverto le pulsazioni cardiache a livello dell orecchio sinistro, in particolare di notte, ma la cosa non è continua! A livello cardiaco ho fatto tutti i controlli ed è tutto nella norma, a parte il fatto che soffro di extrasistole benigne che a volte mi rimbombano proprio nell orecchio e alla nuca! 2 settimane fa sono andato dal mio medico curante poichè ero raffreddato e avevo le orecchie ovattate ed egli ha detto che l orecchio sinistro era un pò arrossato e mi ha dato un antibiotico! Dopo 3 giorno di cura tutto ok! Inoltre aggiungo che da 1 mese porto un bite notturno(che mi provoca cefalea) perchè ho un asimmetria dei condili mandibolari! La domanda che vi pongo è secondo Voi questi acufeni (che ora sono diminuiti sensibilmente) da cosa possono dipendere? Dal bite? Devo fare ulteriori esami? In passato ho fatto Risonanza magnetica x altri motivi con esito negativo! Premetto che sono molto ansioso! Grazie anticipatamente

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico e strumentale, mi è impossibile dirle cio' che le determina la sintoimatologia da lei lamentata. Potrebbe dipendere da una tubotimpanite catarrale come dalla malocclusione. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi al Medico che le ha messo il bite e, in seconda battuta, ad uno Specialista otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta! Parlandone con il mio dentista (colui che mi ha messo il bite dopo diagnosi "Sindrome di Costen") mi ha detto che è normale tale fenomeno dato che con il bite sto assumendo una postura corretta a cui il mio corpo non è abituato e che quindi tale sintomo persisterà ancora per molto prima che la mandibola si riassesti e che abbia raggiunto un totale equilibrio! Secondo Lei devo effettuare ugualmente una visita dall otorino? Oltre alla malocclusione è possibile associare questi acufeni ad altre patologie tipo la Sindrome di Meniere o ad idrope? Mai vertigini o ipoacusia! La Ringrazio ulteriormente e mi scuso per essermi dilungato troppo nel discorso!

DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non necessita per il momento che si sottoponga ad una visita specialistica orl. Sicuramente non si tratta di Meniere. Attendiamo, quindi, che il problema articolare mandibolare si risolva. Cordialmente