Poi mi ha parlato del problema degli acufeni e mi ha detto che se questo ronzio continuava avrei

Salve,
mi chiamo Maurizio e ho 26 anni.
Da 4-5 giorni, prima di addormentarmi, avverto un fischio o ronzio nelle orecchie.
Così ieri ho deciso di andare dall'otorino. Per prima cosa, il medico, mi ha tolto un tappo di cerume all'orecchio sinistro, poi mi ha fatto un esame audiometrico e risulta tutto normale, dicendomi che non cè nessuna infiammazione che possa portarmi questo fastidio. Poi mi ha parlato del problema degli acufeni e mi ha detto che se questo ronzio continuava avrei dovuto prendere 2 compresse di fortilase prima di pranzo x 7 giorni, e un compressa di acuffen la sera x 20 giorni. Da premettere che studio e suono la batteria da diversi anni, però mi sono sempre protetto con le cuffie salvaudito. Il punto è questo, nel silenzio continuo a sentire il fastidioso ronzio e oggi comincio la cura che mi ha dato il medico; con il fatto che suono, potrebbe aumentere il problema? cosa dovrei fare? smettere di suonare?
Attendo con ansia una risposta ringraziandovi anticipatamente.
Maurizio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo, onestamente, il perchè il Collega abbia prescriito una terapia farmacologica senza una diagnosi, con un riscontro negativo della visita. Non posso, quindi, dirle di non suonare la batteria, anche perchè non ho la possibilità di un riscontro clinico e la visione dell'esame cui si è sottoposto. Consiglio, pertanto, un Consulto da parte di un altro Specialista, rivolgendosi presso l'Ambulatorio Otorino del Policlinico Universitario di Napoli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori,
innanzitutto ho seguito il suo consiglio, (il 17 nov. ho un appuntamento al policlinico a napoli) volevo farle una domanda: è possibile che il fischio o ronzio che sento sia provocato da una malocclusione della mandibola? Sono diversi anni che ho questo problema, ho portato pure l'apparecchio ai denti. Se fosse così, si potrebbe risolvere il problema?
Cordiali saluti e grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Maurizio, si, un acufene puo' avere come causa anche una malocclusione. Cerchiamo, pero' di andare per gradi. Sentiamo prima il parere dell'Otorino e, nel caso dovesse risultare tutto negativo, allora possiamo consultare uno Specialista Maxillo-facciale. Mi dia notizie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori,
come le avevo detto, il 17 ho fatto tutte le visite al policlinico (audiometrica, vestibolare, impedenzometria) non mi hanno riscontrato nulla. L'udito è buono, tutto perfetto.
Il fastidio cè ancora, anche se onestamente è molto basso. Mi rimane comunque una gran preoccupazione. In queste 2 settimane ho sospeso anche lo studio della batteria...non sò cosa fare
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, consulti uno Specialista Maxillo-facciale per uno studio dell'articolazione temporo-mandibolare. Spero tanto per lei che presto si arrivi ad una diagnosi!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
sono di nuovo qui a disturbarla; spero non sia un problema.
Premettendo che ho fatto visita dallo gnatologo il quale non mi ha riscontrato grandi problemi, pur avendo spesso dolori ai muscoli mandibolari (ho un altra visita a gennaio) sono un pò di giorni che avverto uno strano sintomo: i rumori o le voci a volte mi danno fastidio come se li avvertissi più forti (non in modo eccessivo). La cosa strana che non è un sintomo fisso, ma varia nell'arco della giornata. Dovrei ritornare dall'otorino?
Grazie mille per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Maurizio, lei non disturba mai e per me non è di alcun disturbo risponderle. Non è detto, innanzitutto, che anche quel piccolo problema evidenziato dallo Gnatologo, non sia alla base della sintomatologia sofferta. Un consiglio: parli con lo Specialista Otorinolaringoiatra sull'utilità, nel suo caso, di sottoporsi ai potenziali evocati uditivi. Questo esame studia la risposta del sistema nervoso centrale ad uno stimolo sensoriale e, quindi, permette di evidenziare un danno, possibile causa dell'acufene sofferto o dell'iperacusia. Attendo sue notizie
[#8]
dopo
Utente
Dottore l'esame di cui lei parla (potenziali evocati uditivi) lo fanno al policlinico a napoli; posso tranquillamente prenotare io la visita, o devo prima chiedere all'otorinolaringoiatra?
Voglio dire è un esame pericoloso? O posso chiamare e prenotare?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente prenotare l'esame presso il Policlinico di Napoli, facendoselo prescrivere dal suo Medico Curante. L'esame non è invasivo o pericoloso, stia tranquillo!