Vertigini sbandamenti acufeni

Salve Mario 36 anni,volevo fare solo una domanda ben precisa,per capire dove dovrò orientarmi nella speranza di guarire da questi sintomi:vertigini acufeni da entrambe i lati muovendo la mandibola,leggera pressione alla testa e spesso sbandamenti nel camminare,e quando sono a letto sento una scossa(sbandamento) che scende dalla nuca fino all'ossso sacro,come se fossi in barca....
c3-c4 e c5-c6 protusione discale posteriore mediana cancella lo spazio epimidollare anteriore
c5 c6: ERNIA posteriore mediana comprime il midollo
c6 e c7 marcata protusione discale posteriore mediana cancella lo spazio epimidollare anteriore
note cervico.unco.artrosi ed artrosi interapofisaria,questo il quadro della risonanza.
uso il bite pure da 2 mesi ma con pochi risultati,dato che il settimo otorino mi ha detto di avere la sindrome di costen..
ora vi chiedo il tutto è dovuto dalla mandibola o dall'ernia,che comprime il midollo?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
darei significativa importanza all'ernia che comprime il midollo e consiglierei una visita neurochirurgica appena possibile.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
ne ho effettuato 2,il primo mi ha detto di andare da un otorino e che l'ernia nn causa i miei sintomi,il secondo,mi ha detto che la compressione può essere causa,ma non è stato mnolto chiaro...e cmq cosa potrei fare per apportare migliorie,se le cause sono l'ernia apparte l'intervento chirurgico,cosa potrei fare?
grazie infinite
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
non ho visto le lastre nè La ho mai visitata. Per tale motivo non mi posso ergere ad arbitro fra i due Colleghi che sembra abbiano dato risposte diverse.
In linea di principio, un'ernia discale cervicale, che comprima il midollo, va rimossa chirurgicamente prima che si presentino gravi ed irreversibili disturbi (di motlilità, sensibilità, potenza, controllo sfinteriale...)
D'altra parte, Lei non è totalmente asintomatico...
Al Suo posto, non continuerei a rischiare.

Rifletta! Auguri cordiali
[#4]
dopo
Utente
cmq entrambi mi hanno confermato che l'ernia ancora non da sintomi per una operazione altrimenti me lo avrebbero proposto...il 2 medico mi ha detto che in futuro dato la posizione dell'ernia potrei avere problemi agli arti inferiori...ma raramente mi si addormentano gli arti o si presenta il classico formicolio..e comq entrambi sono ottimisti nel senso che può migliorare dato l'età peggiorare o restale tale,il mio quesito era solo se devo continuare sul campo della neurochirurgia o
maxillo-otorino-gnatologi?grazie infinite
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
dal momento che due miei Colleghi hanno escluso una loro competenza (mi permetto di restare notevolmente perplesso), rimane l'altro settore "maxillo-otorino-gnatologi" come dice Lei anche se eventuali competenze di questi ultimi non escludono la stretta competenza del Neurochirurgo per quel che gli concerne.

Ritengo di avere espresso compiutamente il mio pensiero anche se non nel senso da Lei auspicato (naturalmente la mia opinione resta fissa se effettivamente alla RMN si nota la compressione/sofferenza del midollo).

Auguri cordiali e mi tenga pure informato.