Fischio all'orecchio

Buona sera,
da sette mesi ho un fischio all'orecchio sx che mi dà tregua solo per un giorno o al massimo due, per poi riprendere in maniera ancora più forte. Mi hanno già visitato tre otorini i quali mi hanno dato versioni differenti. Prima diagnosi "otosclerosi" smentita dal secondo che dice si tratta di un problema circolatorio, smentito anche questo visto che l'esame doppler risulta completamente negativo, il terzo specialista mi prescrive la risonanza magnetica che di seguito scrivo l'esito: "Non si documentano lesioni espansive endocraniche nè significative alterazioni focali di segnale dell'encefalo. Nella sostanza bianca sottocorticale frontale sono presenti due piccoli focolai gliotici di tipo non specifico. Si visualizza il regolare decorso intracisternale degli elementi nervosi cocleo-vestibulo-facciali bilateralmente. Conservato il fisologico segnale simil-liquorale del labirinto membranoso. Non si documentano versamenti flogistici nelle mastoide e negli orecchi medi. Non si documentano conflitti neuro-vascolari. Dopo somministrazione di mdc non si documentanoaree di impregnazione patologica. Regolari le dimensioni del sistema ventricolare, degli spazi sub-aracnoidei della volta e delle cisterne della base." Vorrei capire cosa sono quei focolai, mi devo preoccupare? ma qualcuno mi può spiegare da cosa sono affetta? Ci sarà una cura per fare almeno attenuare questo rumore che mi sta distruggendo l'esistenza? Vi prego aiutatemi se potete. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la normalità dell'esame doppler non esclude un evemtuale sofferenza di tipo circolatorio a carico dell'orecchio interno.
Allo stato, non esiste una terapia farmacologica in grado di risolverle il problema, e ciò nonostante qualche voce fuori dal coro (forse unica al mondo); nel caso in cui volesse affrontare comunque un percorso terapeutico, l'unica via percorribile è la Tinnitus Retraining Therapy (TRT), che prevede sedute di psicoterapia per ridurre l'attenzione nei confronti del "rumore", l'uso di "arricchitori sonori" (rumore di acqua, vento, mare, ecc) ed eventualmente anche l'applicazione di una protesi acustica. Si rivolga alle strutture sanitarie della sua zona per informazioni più precise.
Quanto alle lesioni evidenziate alla RMN, potrebbe trattarsi di aree di lieve sofferenza circolatoria, per le quali potrebbe consultare, senza particolare ansia o apprensione, un neurologo.
Un caro saluto.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Marcelli,
La ringrazio per il suo consulto, e penso proprio che dovrò rassegnarmi a convivere con questo rumore visto che anche un suo collega quì a Catania mi ha confermato la stessa diagnosi.
Nel ringranziarla immensamente porgo cordiali saluti.