Fruscio o fischio orecchio destro

Spero che voi possiate aiutarmi, sto davvero giù!
Sono un musicista, sono un pò di giorni che sento un continuo ronzio all'orecchio prevalentemente destro, come se sebrassero i grilli di notte.
Ho cercato di trovare la causa, e ho ricordato che al mattino mi ero preso un forte spavento per il volume alto dell'impianto hifi.
Mi sono consultato con due otorinolarigoiatra, il primo mi ha fatto un esame audiometrico alla quale è risultato un'abbassamento di 50 db a 4000 hz, mentre il secondo dice che sento benissimo.
Premetto che già pochi mesi fa feci un esame audiometrico e risultò un abbassamento di 30db a 4000 hz anche se non ho mai avuto nessun fastidio.
Durante il giorno riesco a non sentirlo, ma la notte, e sopratutto al risveglio, è insopportabile, perdo le staffe, vado in paranoia.
Ultimante sento anche continuamente il naso chiuso, sopratutto la notte, come se non riuscissi a respirare bene.
Sono andato al centro audiologico di napoli per fare ulteriori accertamenti con strumenti più specializzati, ma putroppo la disponibilità sarà non prima di febbraio-marzo, come faccio? io già non cè la faccio più?
Ho paura che sia acufene, non riuscirei a sopportarlo..., sarebbe praticamente la fine della mia carriera.
Premetto che non vado mai in discoteca, e difficilmente mi sottopongo a volumi alti.
Grazie, Massimiliano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Massimiliano, sembrerebbe che la causa della sintomatologia da lei sofferta dipenda da un trauma acustico evidenziato dall'esame audiometrico con un deficit sui 4000HZ. Se cio' fosse vero, non credo che il danno possa scomparire. Comprendo benissimo le sue paure ma, mi creda, non posso aiutarla piu' di tanto, non conoscendo il suo caso specifico. Cerchi in qualche modo di farsi anticipare la visita prenotata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua tempestiva risposta nonchè del suo prezioso tempo, le pongo solo un'ultima domanda:
La prima volta che mi fu diagnosticato questo abbassamento a 4000 hz non ho mai avuto disturbi tipo frusci come ho citato sopra, ora che avverto questi disturbi dopo questo incidente, è possibile che siano dovuti sempre all'abbasamento di db nei 4000hz?
Inoltre, ipotizzando che non fosse questo il problema, potrebbe essere di natura catarrale?...
Per ora il medico mi ha dato solo Bentelan per ridurre l'infiammazione, ma potrebbe aiutarmi un pò di vitamine per accelerare la guarigione?

Grazie Massimiliano
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono in grado a distanza di supporre se il fruscio da lei lamentato possa essere l'esito del trauma acustico subito o da un processo catarrale. Entrambe possono anche coesistere. Certo, un complesso vitaminico B puo' giovare ma è bene che venga prescriito dal Medico dopo l'esame clinico e strumentale
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottor Brunori, seguirò istruzioni come lei gentilmente mi consiglia...
Cordialmente, Massimiliano