Acufene,ipoacusia orecchio dx

Salve, nel 97 ho avuto un attacco di acufeni bilaterali. Dopo una settimana circa e un po' di riposo il disturbo è sparito. Alcuni anni dopo il problema si è ripresentato, con ovattamento orecchi dx, dopo qualche giorno di riposo è sparito.
Premetto che dal 2005 prendo una pillola per l'ipertensione con diuretico (fosicomb) dopo varie visite ho aumentato i farmaci, attualmente ne prendo tre.
Estate 2008 una mattina mentre dormivo, avverto un senso di nausea, seguito una forte crisi di vertigini, per circa un ora, dopo aver vomitato, tutto torna alla normalità, La vertigine si ripresenta ogni 15 giorni circa ma sempre di minor intensità, solo 2 crisi di vomito, fino a sparire nel giro di 5 mesi.
Per un anno circa soltanto ipoacusia orecchio dx, senza vertigini. circa un mese fa, avverto prima senso di ovattamento, che sparisce dopo circa una paio di giorni, adesso mi è rimasto un acufene sempre orecchio dx, di varia intensità, durante il giorno quasi non lo percepisco, lo avverto la notte, ma non mi crea insonnia, solo un po' di fastidio nel primo sonno. Le vertigini sono sparite.
visita otorino, prove con acqua calda nelle orecchie per provocare una crisi di vertigine, poi suoni con le cuffie, prove di equilibrio: senza aver effettuato ABR, dovrei decidermi a farlo prossimamenete. DIAGNOSI: Meniere, ma cosa posso fare adesso per l'acufene?
P.s. ho 42 anni, faccio un lavoro molto stressante, e le crisi si sono verificate in condizioni di periodi in cui lo stress era maggiore. Grazie
Ho spesso il naso chiuso e molto catarro, può dipendere da ciò?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico e la visione degli esami cui già si è sottoposto, mi è impossibile formulare una diagnosi o confermarle quella fatta. Le consiglio, quindi, di rivalutare il tutto con un Consulto presso l'ambulatorio otorino dell'Ospedale della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la celerità della risposta.
Mi ero dimenticato di aggiungere se detti sintomi possono essere causati da una mala occlusione dovuta a prognatismo. Saluti Cordiali
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia da lei lamentata è causata dalla Sindrome di Meniere, come diagnosticatale, la malocclusione puo' solo influire aggravando tale sintomatologia. Per questo dobbiamo arrivare ad una diagnosi certa