Ipoacusia improvvisa o cronica? confusione...

Salve,
sono una ragazzo di 31 anni e vorrei un parere su quanto mi è accaduto.
Da circa 18 anni suono la chitarra e mi sono sempre esposto a volumi alti sia in sala prove che in cuffie.
Da circa 10 anni ho cominciato ad avere un acufene all'orecchio dx e da quel momento ho cercato di tutelarmi con tappi auricolari evitando le esposizioni frequenti a volumi forti.
Circa 15 giorni fa a causa di un mal di testa ho preso due compresse di moment e dopo essermi svegliato ho notato senso di ovattamento fruscio e distorsione dei suoni all'orecchio sx (quello che fino a quel momento consideravo sano) premetto che erano almeno 15 giorni che non suonavo e non mi esponevo a rumori.
Ho fatto un esame audiometrico e la situazione risulta normale sulle frequenze basse e alte, mentre sui medio alti ho un abbassamento , in particolare sui 1500 hz perdita a 70 db.L'impedenziometria è nella norma.
Ho cominciato così la mia odissea tra i medici specialistici.
In sostanza tutti mi hanno detto che il mio audiogramma è un classico caso da trauma acustico ( audiogramma a V) e che il danno c'era già prima che avessi questi sintomi.
Ammesso che il trauma fosse già presente , perchè i sintomi di recruitment sono comparsi all'improvviso? Nei mesi precedenti avvertivo solo un leggerissimo acufene che avevo difficoltà a sentire anche in silenzio.
Solo uno degli specialisti mi ha prescritto 2 punture di cortisone da fare a distanza di 7 giorni ma per il resto mi hanno detto tutti che non c'è niente da fare.
Uno degli specialisti a cui mi sono rivolto mi ha parlato di insufficenza tubarica visto il mio setto nasale deviato e i miei frequenti mal di testa nella zona sopra gli occhi.
Mi è stato anche prescritto ABR che farò questo giovedì.
Intanto sono passati 15 giorni, i sintomi di ovattamento e pressione auricolare sono fluttuanti ma la distorsione c'è ancora anche se ci sono giorni che mi da meno fastidio.
Ci tengo a segnalare che i giorni in cui è iniziato questo problema, sono stati giorni di stress dovuto all'imminente seduta di laurea.
Ora sono laureato ma non sono per niente felice, non riesco a sentire un disco neanche a volume basso perchè la distorsione è insopportabile.
Spero di avere qualche conferma e qualche chiarimento.
Grazie in anticipo.A.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto i miei rallegramenti ed auguri per la laurea conseguita. Certo, il suo orecchio è stato esposto per troppo tempo a suoni ad alta intensità e ne ha subito un danno irreversibile. E' sufficiente un raffreddore, per esempio, per complicare la sintomatologia. Ora, non conosco personalmente il suo caso clinico, ma gli esami utili per una diagnosi sono: esame audiometrico tonale, impedenzometria, es. vestibolare con stimolazione termica, potenziali evocati uditivi,, risonanza magnetica con mezzo di contrasto dell'orecchio interno, rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Questi esami consiglio di eseguirli in un Centro Specializzato come , per esempio, il Policlinico Universitario di Bari, Clinica Otorinolaringoiatrica, Divisione di Audiologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore
Grazie per la tempestiva risposta.
Quindi in linea di massima non c'erano terapie d'urto che avrei potuto fare per recuperare l'improvviso calo?
Spesso mi capita di leggere che ad un ipoacusia improvvisa si risponde con terapie farmacologiche di diverso tipo.
L'esame ABR lo farò domani all'Ospedale di San Giovanni Rotondo per gli altri esami cercherò di seguire il suo consiglio.
Sinceramente non pretendo che mi torni l'udito come prima, ma spero almeno in un miglioramento.
Grazie per la disponibilità.A.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente esistono terapie farmacologiche per la cura dell'ipoacusia improvvisa, oltre alla camera iperbarica. Ma non mi pare che i Colleghi, con l'esame clinico, abbiano appurato tale patologia.
Mi farà piacere essere aggiornato. Cordialmente