Orecchio destro calo udito

salve,in questi giorni quando dormo con l'orecchio destro appoggiato nel mio cuscino,noto un netto calo di udito quando mi risveglio nel mio orecchio destro,perchè?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto potrebbe dipendere dalla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno. Le consiglio di farsi vedere l'orecchio dal suo Medico curante. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
quali sono le cause della presenza eccessiva di cerume? l'uso delle cuffie del pc possono provocare un eccessivo cerume?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I soggetti che sudano molto, il lavare il condotto uditivo esterno con detergenti che possono alterare il PH della pelle, dermatiti possono cagionare una sovraproduzione di cerume. Difficilmente le cuffie comportano la formazione di cerume.
[#4]
dopo
Utente
prima di recarmi presso l'otorino per togliere i tappi di cerume,devo somministrare delle gocce per ammorbidire il cerume?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: non sappiamo la causa che le provoca il sintomo. Un tappo di crume potrebe esserne una causa. Certo, puo' provare ad instillare nell'orecchio delle gocce auricolari a base di glicerina ma... è bene che si faccia prima visitare. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ho fatto una visita audiometrica,risulta esserci un ipocusia,notevolmente peggiore nel mio orecchio destro rispetto il sinistro.Sento ronzii,fischi nel mio orecchio.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E lo Specialista a cosa attribuisce tale calo d'udito e di che tipo è l'ipoacusia?
[#8]
dopo
Utente
ad un uso frequente di ascoltare musica ad alto volume, in cosa consiste l'esame:timpanogramma? quando stringo i denti il ronzio lo sento piu' acuto.L'otorino parla di un problema di cellule nervose del mio orecchio.

[#9]
dopo
Utente
penso si tratti di acufene,come si cura l'acufene?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la causa dell'ipoacusia è stata l'esposizione a suoni ad alto volume, la perdita uditiva riguarda le frequenze alte: purtroppo, cio' che ha perso non puo' essere riacquistato con una terapia farmacologica. Circa l'acufene ed il suo trattamento deve chiedere allo Specialista che ha avuto la possibilità di fare una valutazione clinica del suo caso. L'esame chiamato timpanometria permette di valutare e misurare l'elasticità della membrana timpanica all'arrivo del suono.
[#11]
dopo
Utente
in farmacia vendono dei metodi fai da te per togliere il cerume? se si,quali? (escluso i coni cerati,audispray,cerulisina.) con la siringa da 20cc,piena d'acqua si puo' togliere il cerume?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'estrazione di un tappo di cerume deve necessariamente essere condotta da un Medico o da un Infermiere. Fra i prodotti commerciali, consiglio solo delle gocce auricolari e nient'altro.