Tappo di cerume dopo acido acetico

Salve,

anni addietro l'otorino mi consigliò all'occorrenza di mettere una soluzione a base di acido acetico al 3% per ridurre l'infiammazione che ho nel condotto uditivo. Tale infiammazione è causata dalla rinite allergica che sto curando da circa un anno con uno spray nasale cortisonico (ho un'allergia agli acari della polvere).
La scorsa settimana, lamentando un certo prurito nelle orecchie, ho iniziato ad instillare qualche goccia di acido acetico mattina e sera.
Ora l'orecchio sinistro è tappato verosimilmente da un tappo di cerume che forse era già presente e che si è gonfiato dopo l'uso della soluzione.
Il medico di base mi ha visitato confermando che la presenza del tappo che tenterà di rimuovermi la prossima settimana. Intanto mi ha detto di utilizzare la cerulisina 3 volte al giorno per tentare di ammorbidirlo.
Non ho dolori di alcun tipo, solo i suoni sono un po' ovattati, come se fosse presente un rumore di fondo. E' un caso che il tappo si sia evidenziato dopo un paio di applicazioni dell'acido acetico o sono due eventi non correlati fra di loro? Dovendo mettere la cerulisina ho ovviamente sospeso l'acido acetico. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente , la formazione del cerume non è dipeso dal farmaco instillato nel condotto uditivo esterno. Giusto ammorbidire il cerume gon gocce a base di glicerina e sospendere la terapia per l'infiammazione del condotto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori