Il mio esame audiometrico non rilieva nessuna perdita uditiva, ma continuo ad essere disturbato

Buon giorno,

vorrei sapere quali sono gli esami per capire bene se le cellule ciliate esterne ed interne ed il nervo acustico in un orecchio sono integri oppure no. Il mio esame audiometrico non rilieva nessuna perdita uditiva, ma continuo ad essere disturbato dagli acufeni. Con quali esami posso sapere se il mio orecchio interno è veramente integro? Ringrazio sentitamente per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, si inizia con un accurato esame clinico ed anamnestico, Poi, si iniziano le ricerche con un esame audiometrico tonale ed impedenzomerico. Poi, si puo' richiedere una tac dell'orecchio medio ed interno ed infine si prescrivono i potenziali uditivi (VEMPS). Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

la ringrazio molto per la risposta. Vorrei sapere se si tratta di esami invasivi oppure no. Posso svolgerli in una struttura pubblica, oppure devo per forza rivolgermi ad uno studio privato? Le porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore,

ho letto in internet che c'è la possibilità di fare anche le Otoemissioni Acustiche. Lei come valuta questa possibilità? E' utile fare anche questo accertamento? Ancora grazie.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutti gli accertamenti diagnositi possono essere fatti presso un qualsiasi Ospedale in cui c'è una Divisione Otorinolaringoiatrica. Anche i Potenziali evocati, od otoemissioni o Vemps (che sono la stessa cosa) vengono eseguiti nella Struttura pubblica e sono piu' che validi per una diagnosi, come nel suo caso.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e chiarezza nelle risposte. Farò gli esami che mi ha suggerito, poi le farò sapere i vari responsi. Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie. Buona giornata