Fischi all'orechcio sinistro

Salve, ho 62 anni e da un pò di tempo ho un continuo fischio nell'orecchio sinistro. Ho avuto una visita specialistica ed è stato diagnosticato che l'udito è giusto da entrambi gli orecchi, in funzione dell'età e che questo fischio può derivare da molte cosa che lo specialista non ha saputo dirmi.
Potrebbe derivare dal colesterolo, e di rivolgermi al medico curante. Il mio colesterolo è a 230, ma il mio medico mi ha detto che non ci sono cure per questo disturbo.
Vorrei, se possibile, avere un giudizio da parte Vostra.
Vui ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe anche dipendere da un problema legato all'occluione quindi di pertinenza gnatologica ( medico chirurgo odontoiatra che si occupa di occlusione e di articolazione temporo mandibolare oltre agli equilibri muscolari )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Bucci Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno, Medico estetico, Radiologo 12 1
Caro Signore,

sarebbe utile sapere cosa intende per "l'udito è giusto da entrambi gli orecchi".

Immagino che abbia fatto un esame audioimpedenzometrico e qualora così non fosse le consiglierei di eseguirlo unitamente ad un ABR (potenziali evocati uditivi)

Ci tenga informati

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Bucci
Specialista in Otorinolaringoiatria - Medicina e Chirurgia Facciale - Dottore di ricerca. Rinologia e Rino-Allergologia. Diag

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Bucci,

Ho fatto l'esame audiometrico, e il risultato è il seguente da entrambi gli orecchi:

da 250 a 4000 livello 10
a 8000 livello 50

Nelle conclusioni il medico ha indicato: Esame audiometrico compatibile con l'età.

Ovviamente il fischio c'è sempre e mi da fastidio.
Cosa mi consiglia?
Ringrazio e in attesa saluto.

[#4]
Dr. Alessandro Bucci Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno, Medico estetico, Radiologo 12 1
Il trattamento degli acufeni risulta piuttosto indaginoso ... Una diagnosi precisa è molto difficile, o impossibile in alcuni casi, poichè le cause di acufeni sono innumerevoli ed i test per diagnosticarne solo alcune sono spesso complessi

Ma comunque, al fine di un completamento diagnostico, le consiglierei di eseguire almeno un esame impedenzometrico (timpanogramma e riflessi cocleostapediali) e l' ABR (potenziali evocati uditivi).

Sarebbe utile, inoltre, una valutazione generale , internistica in senso lato, al fine di valutare, nel complesso, eventuali problemi/fattori di rischio vascolari, controllo della pressione arteriosa (la prima settimana almeno tre volte al giorno, appuntandosi i valori su un foglio) e magari un ECODOPPLER dai vasi epiaortici + un RX del rachide cervicale (questi'ultimi non necessariamente correlati all'acufene ma comunque utili al fine di un inquadramento generale

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
se vuole saperne di piu'.. digiti su google: acufeni arnone
c'è una sezione da me dedicata sull'argomento e sulla terapia
ovviamente concordo con i colleghi per quanto riguarda le indagini

Dr. FLAVIO ARNONE