Sibilo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, circa 15gg fa stavo pulendo l'orecchio sx x sbaglio ho spinto il cotton fioc un po piu in fondo del dovuto, all'inizio ho sentito una sensazione di orecchio ovattato che poi durante la giornata è passata, durante la sera ho iniziato però ad avvertire un fischio a tale orecchio, subito sono andatao dapprima dal mio medico e poi al pronto soccorso dove un otorino entrambi hanno riscontrato che il mio timpano non ha nulla, se non un tappo di cerume che avevo creato spingendo col cotton fioc, dopo 9gg in cui ho messe gocce a base di glicerina x ammorbidire il cerume ho rimosso il tappo con pulizia mediante siringa di acqua calda del condotto uditivo, effettivamente ci sento meglio ma il fischio perdura, l'otorino mi ha detto che è normale è ci vuole tempo... voi che dite?
grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, senza un esame clinico, non posso dare una risposta al suo quesito. In teoria, una volta rimosso il cerume, la sintomatologia dovrebbe conseguentemente risolversi. Le consiglio di sottoporsi ad un esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore... anche se devo ammettere che ieri dopo il lavaggio mi fischiava molto di piu rispetto a oggi.. sembra che piano piano ma piano stia diminuendo.. domani comunque faccio una visita di controllo, problemi alle orecchie non li ho mai avuti..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che la sintomatologia, gradatamente, stia regredendo. Mi raccomando: lasci perdere i cotton-fioc!
[#4]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
non ci pensi piu'!!...a volte è l'attenzione all'acufene stesso e lo stress derivato che ne causano la persistenza se poi il problema continuasse faccia ovviamente gli esami indicati dal mio collega

Dr. FLAVIO ARNONE

[#5]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi dottori,
ho eseguito esame audiometrico e impedenzometrico, il mio otorino di fiducia ha detto che ci sento bene e l'esame impendenzometrico è tutto ok, quindi positivi entrambi, mi ha dato da prendere x 3 gg 1/2 compressa di deltacortene e x altri 3 gg 1/4 di compressa, in quanto secondo lui spingendo col cotton fioc il cerume contro il timpano potrei avrei dato un microtrauma, mi ha scoraggiato quando mi ha detto che ad alcuni l'acufene rimane a vita... spero non sia il mio caso e che col tempo guarisca...
speriamo in bene...
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedrà, con la terapia prescritta, il sintomo dovrebbe scomparire: importante è che non sia stata procurata una lesione!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
gia quattro dottori me l'hanno controllato il timpano.. nessuna lesione fortunatamente...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A maggior ragione ci sono ottime speranze per una rapida soluzione
[#9]
dopo
Utente
scusate un ultima domanda... ma perchè durante la sera mi sembra che aumenti di intensità, o meglio so che al silenzio si sente meglio.. ma mi sembra che sia intermittente ci sono istanti in cui lo sento x bene altri in cui è lieve lieve... queste variazioni le noto soprattutto la sera..
Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già lo ha detto lei, alla sera, con il silenzio, il sibilo all'orecchio si percepisce meglio, non essendoci i rumori dell'ambiente esterno a creare una sorta di mascheramento. L'intermittenza del sintomo si puo' spiegare con una contrazione muscolare o con i movimenti dell'articolazione della mandibola. Comunque, importante è che non siano state riscontrate lesioni!
[#11]
dopo
Utente
Ultima domanda gentilissimi dottori, devo dire che il fischio mi sembra attenuato negli ultimi giorni, tuttavia volevo chiedere la notte nel totale silenzio è normale sentire un sibilo giusto? tutti lo percepiscono giusto? il problema col fatto che mi è successo è che ora ho focalizzato la mia mente su questo fischio e anche se è fisiologico sentirlo lo percepisco come fastidioso o cmq qualcosa di anomalo... ho provato nel silenzio della mia camera a far entrare mia sorella, mia mamma etc. e tutti percepivano il fischio, eppure lo percepisco come fastidioso ora il tutto parte dal mio stato psicologico, avete qualche consiglio per superare questa situazione quasi una "paura del silenzio"...
grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere il perchè si ostini a focalizzare la sua mente sul sibilo che, ripeto, specialmente nel silezio, lo percepiamo quasi tutti. Penso che ormai sia giunto il momento di tranquillizzarsi e di non pensarci piu'.
[#13]
dopo
Utente
pienamente d'accordo con lei dottore... però sa a livello psicologico ci vuole sempre un po di tempo per riadattarsi...
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' è vero e ci vuole volontà da parte sua. E' giovane e deve pensare a sè ed al suo futuro. Attendo sue notizie...positive!
[#15]
dopo
Utente
dottore non mi mandi a quel paese, ma necessito di un ultima informazione.. ieri effettivamente ho avvertito poco il fastidioso fischio sembravo guarito, stamattina invece mi ronzava di piu nella testa, sembra che quando sono a letto aumenti, per quanto riguarda oggi l'ho udito di piu ma sporadicamente, ci sono momenti in cui è presente altri in cui non lo sento proprio... non riesco a capire...
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lungi da me mandarla "a quel paese"! Sono qui per rispondere ai Vostri quesiti, altrimenti non lo farei. Cio' che mi dice, bene o male lo avvertiamo tutti nella stessa misura e condizioni. Si fidi.