La settimana scorsa improvvisamente mi si

buon giorno vorrei gentilmente un consulto io sono ormai 4 anni che soffro di acufeni all orecchio sx con perdita uditiva ormai mi ero quasi abituato ma la settimana scorsa improvvisamente mi si e chiuso ancora di piu lo stesso orecchio sono andato in ospedale e il medico che mi a visitato mi a fatto fare esami che o gia eseguito 4 anni fa( audiometria tonale timpanometria audiometria vocale)il medico a costatato questa ulteriore perdita e mi a prescritto una terapia con famaci(deflan 30mg 2 compr x5gg+1comprx5gg periplum 30mg 15gocce x10gg clexane4000iniezioni1x 10gg blunorm 1comprx2volte algg x 20gg io gli ho chiesto se la terapia non dovesse dare risultati se fosse possibile un intervento chirurgicoall orecchio il medico mi a risposto che l unica cosa da fare a quel punto e o la protesi o l apparecchio acustico a me da molto fastidio questa ulteriore perdita dell udito sono pronto anche a fare quello ho 48 anni e non voglio passare il resto della mia vita a sentirci solo da un orecchio secondo VOI quello che mi a detto questo medico e giusto o si puo fare qualcosa d altro prima di pensare alla protesi o all apparecchio? aiutatemi in qualche maniera se e possibile datemi una speranza
grazie dell attenzione
OSVALDO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Osvaldo, mi è proprio impossibile darle una risposta, in quanto non conosco niente di lei, il perchè dell'ipoacusia, da quanto è iniziata, se è stata progressiva od improvvisa, etc. In questa Sede, il consiglio che posso darle, è quello di sottoporsi ad una Risonanza Magnetica con gadolinio dell'orecchio medio ed interno e del parenchima cerebrale. Utile, poi, un Consulto presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Milano. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottore grazie per la sua risposta un otorino di cui mi sono rivolto io abito a legnano vicino a milano mi a fatto eseguire la risonanza magneticacome mi a descritto lei questo e il testo dell esito la richiesta che mi a fatto fare e questa RMN DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC questo l esito ESAME DI RISONANZA MAGNETICA DELL ENCEFALO ESEGUITO ANCHE DOPO MEZZO DI CONTRASTO VENTRICOLI LATERALI NORMALI ASSENZA DI ZONE DI ALTERATO SEGNALE A LIVELLO DEGLI EMISFERI CELEBRALI O IN FOSSA CRANICA POSTERIORE O A LIVELLO DELLA REGIONE DELL ANGOLO PONTO-CELEBRALE DA ENTRAMBI I LATI O A LIVELLO DEI CONDOTTI UDITIVI INTERNI L INTRODUZIONE ENDOVENA DEL MEZZO DI CONTRASTO NON MODIFICA SOSTANZIALMENTE IL QUADRO SOPRA DESCRITTO l ipoacusia e iniziata 4 anni fa a seguito di un forte raffreddore con associati gli acufeni ed e stata iprovvisa la settimana scorsa mi si e accentuata questa ipoacusia l otorino cui sono andato mi a fatto fare quella cura farmacologica perche ritiene che il problema sia dovuto alla circolazione ma io personalmente non escludo che sia legata anche al catarro in quanto quando mi vengono i raffreddori non riesco a scaricare bene dal nasa specialmente la parte sx
dottore se puo mi dia qualche altro consiglio intanto mi rivolgero dove mi a detto LEI
GRAZIE ANCORA
OSVALDO
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fortunatamente, l'esito della RM cui si è sottoposto è negativa per eventuali neoplasie cerebrali e dell'orecchio interno e cio' ci rende tranquilli. A questo punto, dobbiamo accertare se la causa della sintomatologia da lei sofferta sia di origine vascolare, magari aggravata da una forma catarrale. Per questo è necessario che si rivolga alla Struttura da me indicata! Perchè non si reca direttamente al Pronto Soccorso Otorinolaringoiatrico? Se di circolazione si tratta, prima si interviene, prima ci sono possibilità di miglioramento del quadro clinico.
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottor brunori ci ho messo un po a farmi sentire ma eccomi qua volevo innanzi tutto ringraziarla per i consigli che mi a fornito io al policlinico di milano sono andato e mi anno detto che ormai era troppo tardi e che e un problema vascolare ho letto che nei suoi consigli che fornisce sempre molto accurati che ad una signora che lamentava i miei stessi problemi le a consigliato una terapia farmacologica con il TRENTAL 400oppure la CITIcolina crede che possa andare bene anche a me
GRAZIE PER L ATTENZIONE
OSVALDO
dove compare il suo nome su questo sito ho visto che ci sono 2 num telefonici se non la disturbo potrei telefonarle ?
grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k