Un calo dell'udito alle alte frequenze

Buongiorno,

dal mese di settembre 2007, si è manifestato un acufene bilaterale di intensità medio bassa ed un calo dell’udito alle alte frequenze. Ho da sempre valori pressori nella norma, periodicamente controllati.

Una visita ORL mi aveva consigliato di ripetere l’esame audiometrico ogni anno.

Ho ripetuto l’esame nei giorni scorsi ed i valori sono presso che identici a quelli dell’anno scorso.

Perdurando l’acufene (che da febbraio-marzo 2009 era divenuto un po' più fastidioso), ho eseguito dapprima una RMN, che ha evidenziato l’integrità del nervo acustico, poi una TAC massiccio facciale, per indagare “cisti mascellari bilaterali” (così il referto RMN) occasionalmente emerse durante l’accertamento.

L’esito della TAC è stato il seguente:

L'esame stato condotto con scansioni sottili e contigue e con ricostruzioni coronali e sagittali per lo studio delle cavità paranasali.
Si osserva un quadro di sinusopatia con obliterazione quasi completa dei seni mascellari piu' evidente a sinistra.
Le restanti cavita' pneumiche paranasali sono regolarmente pneumatizzate
Lieve deviazione del setto nasale verso destra.

Vengo al punto.

L’esito della TAC può in qualche modo aiutarmi a risolvere il mio acufene (che resta del tutto tollerabile, ma pur sempre presente)?

Ringrazio e mi scuso fin d’ora se ho sbagliato nel formulare la presente richiesta di consulto.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo una correlazione fra la sinusite e l'acufene da lei lamentato. Gradirei conoscere la risposta dell'esame audiometrico cui, certamente, si sarà sottoposto. Per quanto riguarda la sinusite, questa deve essere trattata, se possibile, farmacologicamente oppure chirurgicamente. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anzitutto per la Sua risposta.
Il grafico dell'esame audiometrico evidenzia una perdita sull'orecchio sn (linea rossa) di 10 DB a 2000, 40 DB a 3000, 50 DB a 6000 e 40 a 8000; sull'orecchio dx una perdita di 30 DB sulle frequenze 4000, 6000 e 8000 (mi scuso per la grossolanità della forma espositiva, ma non vi è un referto, ma solo il consueto grafico).
Il mio acufene è prevalente sull'orecchio destro.
Un'ultima domanda: è assolutamente necessario intervenire (addirittura chirurgicamente) sulla sinusite, posto che è asintomatica?
Ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non me ne voglia ma, senza un esame clinico e la visione delle immagini della tac, non mi è possibile, nè corretto, esprimere un parere circa l'utilità o meno di un interventoi chirurgico. Le indicazioni le deve dare lo Specialista che la segue. Non vedo una correlazione fra la sinusite e l'ipoacusia di cui soffre. Cordialmente