I controlli possibili , rmn

salve a tutti , ho 52 anni e soffro di un acufene da parecchi mesi , ho fatto tutti i controlli possibili , RMN con contrasto , ABR , pressione dell'orecchio , vari controlli audiometrici senza risultati negativi a parte quello di non udire più certe frequenze e terapie farmacologiche di vario tipo , eliminazione dei liquidi con veri trattamenti , vari farmaci ( nicetile ed altri ) ossigenoterapia , ma non ho ottenuto nessun risultato . pensate che non esista altra possibilità di cura ? e quindi mi dovrò tenere il mio fischio per sempre ? Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Avere escluso patologie importanti che possono essere causa di acufene è già un grande passo diagnostico.
Spesso l'acufene è prodotto dalle stesse strutture anatomiche deputate alla percezione dei suoni. E' quindi importante valutare se, per l'ipoacusia che lei riferisce, possa essere necessaria un aprotesizzazione acustica che, migliorando la percezione di alcune frequenza, possa ridurre quella dell'acufene.
Se non necessita di protesizzazione, ma è comunque fortemente motivato a seguire un iter che possa ridurre la percezione dell'acufene, può rivolgersi ad un centro in cui si pratichi un terapia di recente introduzione, detta TRT (tinnitus ratraining therapy) che prevede l'utilizzo di apparecchi protesici ( 8-12 mesi di trattamento hanno dato risultati nell'80% dei casi) atti a risolvere tale sintomo.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO