Naso chiuso, acufene, dolore cervicale siano tutti sintomi di una erniazione

GENT. SONO AFFETTO DA CIRCA VENTI ANNI DA DOLORI ALLA TESTA-COLLO, EMICRANIE VIOLENTE CON FOCALIZZAZIONE LATERALE E OCULARE, DA CIRCA UN ANNO SI è MANIFESTATO UN ACUFENE ALL'ORECCHIO SINISTRO, PRIMA IMPERCETTIBILE ORA INVADENTE.
RESPIRO MOLTO MALE LA NOTTE POICHè MI SI OCCLUDONO LE NARICI, RUSSO NON RIPOSO.
HO FATTO DIVERSE RMN, SI EVIDENZIA: RIDUZIONE DEGLI SPAZI, SIGNIFICATIVE LESIONI DISCOARTROSICHE C4 C7, C4 C5 PROTRUSIONE DISC POSTERIORE CON FOCALITA ERNIARIA MEDIANA PARAMEDIANA SINISTRA E CONFLTTO DISCO DURALE,C5 C6 ASPETTO SIMILARE MA DI MINOR ENTITà. QUANDO GUIDO O ASSUMO UNA PARTICOLARE POSTURA, LAVORO SEDUTO AL COMPUTER, SENTO UNA SCOSSA ELETTRICA EPIDERMICA NELLA ZONA CHE VA DALLA SCAPOLA SINISTRA SINO ALLA SPALLA E AL COLLO.
E' POSSIBILE CHE: NASO CHIUSO, ACUFENE, DOLORE CERVICALE SIANO TUTTI SINTOMI DI UNA ERNIAZIONE?
ESISTE UNA STRUTTURA CHE RISOLVA INSIEME I PROBLEMI CHE HO? HO 54 ANNI E MI DIVENTA PESANTE SIA IL LAVORO CHE LA FAMIGLIA.GRAZIE
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

un'ernia cervicale generalmente determina una radicolopatia, ovvero dolore irradiato dalla regione cervicale ad un arto superiore. Piú raramente l'ernia é causa di mielopatia, ovvero di sofferenza del midollo cervicale con conseguenti disturbi della deambulazione ed impaccio motorio. Chiaramente sintomi come naso chiuso ed acufeni non sono correlabili alla patologia discale cervicale. Tuttavia la patologia discoartrosica cervicale puó determinare cervicalgia. Per stabilire l'entitá del suo problema cervicale occorre visionare la documentazione radiologica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com