Timpano perforato ronzii

Gentilissimi medici, giorni fa sentendo ronzii nell'orecchio sn. sono andato dal medico che ha trovato una perforazione del timpano la quale ha provocato un deficit uditivo di 30 decibel. MI ha detto di tornare dopo 15 giorni per un controllo e se non si chiudeva da solo ci voleva l'intervento. I ronzii però dopo 5 giorni non sono diminuiti,anzi. Volevo chiedere se tutto ciò è normale e se passeranno ( i rumori) non appena il timpano si sarà chiuso o ci vorrà più tempo.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
15 giorni sono pochi per aspettarsi una riparazione della membrana timpanica. Occorre anche una terapia farmacologica per favorire la chiusura della perforazione. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno Specialista per una conferma della diagnosi e per una terapia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie a lei dottore, gentilissimo, una cosa però: i ronzii sono normali col timpano perforato o devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I ronzii auricolari si manifestano normalmente in occasione di una perforazione timpanica come una sensazione di ovattamento ed un abbassamento della percezione uditiva.
[#4]
dopo
Utente
E percepire dei suoni, che comunque non sono isopportabili, simili a fischi è normale anche questo? grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo: oltre al timpano mi ha trovato anche un otomicosi.Questa può contribuire al fastidio acustico?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'otomicosi puo' contribuire al senso d'ovattamento dell'orecchio, oltre ad un probabile prurito interno. Cio' che lei avverte si chiamano acufeni e sono normalmente presenti in occasione di una perforazione timpanica
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio ancora, dottore